Toyota NS4 Advanced Plug-in Hybrid Concept

Con la nuova NS4 Concept Toyota svela i passi avanti fatti nel campo della tecnologia ibrida, della sicurezza e della connettività multimediale.

Toyota NS4 Advanced Plug-in Hybrid Concept

Altre foto »

Toyota stupisce il Salone di Detroit 2012 (9-22 gennaio) presentando la NS4 Advanced Plug-in Hybrid Concept, futuristica show-car che dimostra le possibili applicazioni della tecnologia ibrida plug-in, condite con avanzate tecnologie dedicate alla connettività, alla sicurezza e da un design che guarda al futuro. Secondo Jim Lentz, President and Chief Executive Officer di Toyota Stati Uniti, la NS4 rappresenta il nuovo punto di congiunzione tra la persona e l'automobile e prossimo punto d'incontro tra il mondo dell'auto e la società, grazie ad una nuova visione della mobilità ecosostenibile e alla connettività Internet, nuovo punto di riferimento della società moderna.

Tecnologia ibrida 2.0

Partendo propria dalla tecnologia ibrida utilizzata su questo prototipo si può notare il passo in avanti effettuato rispetto all'attuale Prius, prima vettura ad avere diffuso in modo capillare questo tipo di tecnologia. Anche se non sono stati ancora diffusi i dati ufficiali di questo futuristico veicolo, Toyota assicura che la NS4 -  rispetto all'attuale Prius - ha giovato di un miglioramento delle prestazioni e di un abbattimento dei consumi, mentre peso e dimensioni sono stati ridimensionati.

Connettività migliorata ed intuitiva

Ma le peculiarità del nuovo prototipo della Casa dei tre ellissi non si fermano alle soluzioni dedicate all'ambiente e all'abbattimento dei consumi, infatti la NS4 Concept si presenta come un laboratorio mobile dove le nuove tecnologie multimediali la fanno da padrone. Grazie alla collaborazione con la Microsoft e la Intel, il Costruttore nipponico ha sviluppato una nuovo sistema di connettività ottimizzato per integrare le innumerevoli applicazioni dei nuovi sistemi di comunicazione come gli smartphone e i tablet PC, in modo da semplificarne il loro utilizzo e nello stesso tempo di ridurre al massimo la distrazione del conducente durante la guida. Grazie al nuovo sistema HMI (human-machine interface), si possono gestire le funzionalità del climatizzatore, del sistema di navigazione, della trazione ibrida, dell'impianto audio e di quello della telefonia in modo semplice e intuitivo, tramite l'inedito schermo multi-tattile di ultima generazione, capace addirittura di "apprendere" le abitudini del guidatore.

Sicurezza "elettronica"

Come tutte le Toyota, anche la NS4 riceve la massima attenzione per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza attivi e passivi dedicati agli occupanti del veicolo. Su questo inedito prototipo infatti debutta per la prima volta il nuovo dispositivo PCS (pre-collision system) che grazie all'utilizzo di alcune telecamere e di un sofisticato radar riesce ad evitare possibili incidenti agendo in modo totalmente automatico sullo sterzo e sull'impianto frenante. I tecnici Toyota hanno inoltre lavorato sul parabrezza anteriore e sul lunotto posteriore migliorandone la visibilità, grazie all'applicazione di nuove soluzioni tecnologiche tra cui quella idrofobica (fa scorrere l'acqua in modo più veloce sui vetri), quella antinebbia (evita l'appannamento dei cristalli) e infine la tecnologia che filtra i pericolosi raggi UV e quelli solari, diminuendo contemporaneamente il riscaldamento dell'abitacolo.  

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 11 gennaio 2012

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.