Peugeot: in un video la futura concept supersportiva

Entro la fine dell'anno, Peugeot presenterà una concept dalla chiara identità sportiva: ecco il video - teaser. Raccoglierà l'eredità della Rcz?

Peugeot Onyx Concept

Altre foto »

C'è aria di nuovo, negli uffici tecnici Peugeot. In queste ore, il marchio del Leone ha diramato, un po' a sorpresa, un breve filmato nel quale i dirigenti del Centro Stile comunicano lo studio di un inedito prototipo: una vettura dall'immagine supersportiva che sarà svelata entro la fine di quest'anno. L'anticipazione porta la firma del numero uno dei designer Peugeot, Gilles Vidal: "La nuova concept abbinerà le caratteristiche della supercar e della Gt". Una dichiarazione ambiziosa, che finora non viene supportata da alcun elemento in più che possa aiutare a capire cosa si nasconda nei Pc dei designer del Leone.

Stando a quanto è possibile vedere dallo scarno video che viene diramato da Peugeot, la futura concept, che appare nascosta da un telo nero, sarà caratterizzata da un corpo vettura decisamente basso: una Gt a tutti gli effetti, dunque, dallo stile aggressivo. Si può ipotizzare che il futuro prototipo, finora in fase di sviluppo, tragga origine dalla concept Peugeot Onyx, frutto di un programma condiviso dalla Divisione Ricerca e Sviluppo di Peugeot e Peugeot Sport, che era stata esposta al Salone di Parigi 2012 e, successivamente, al Salone di Ginevra 2013.

L'unica differenza tra la futura concept e la precedente Onyx potrebbe consistere nella scelta di un motore più piccolo: al posto dell'ibrido 3.7 V8 Hdi Fap a tecnologia Hybrid4 (che recupera recupera l'energia cinetica in frenata e la stocca nelle batterie agli ioni di litio, per fornire nelle fasi di accelerazione una potenza supplementare di 80 CV) da 600 CV complessivi - unità powertrain ereditata dalla Peugeot 908 -, sotto il cofano, o per meglio dire alle spalle dell'abitacolo, la nuova concept di Peugeot potrebbe essere equipaggiata con il più moderno 1.6 Thp da 270 Peugeot Sport a tecnologia ibrida plug-in.

E' ovviamente presto per sapere se Peugeot avrà intenzione di sviluppare il nuovo prototipo in un'ottica commerciale, oppure se la concept anticipata dal video e attesa per la fine di quest'anno assolverà a funzioni di vettura - laboratorio per future realizzazioni Gt da parte del marchio del Leone. E' chiaro che i dirigenti Peugeot hanno apertamente manifestato l'intenzione, in un futuro a breve - medio termine, di mettere mano alla attuale lineup delle proposte in listino, per ottimizzare la gamma in funzione dei profitti: al Salone di Shanghai che si svolge in questi giorni, il direttore generale Peugeot, Maxime Picat, ha dichiarato che entro il 2022 l'attuale gamma, che si articola su 22 modelli, dovrà scendere a 13 (quelli, cioè, che rappresentano il 95% delle vendite): fra le attuali proposte Peugeot che dovranno lasciare la scena, dovrebbe esserci anche la Rcz, Gt apprezzata dagli appassionati ma che non incide in maniera notevole sui volumi di vendita globali per Peugeot. Forse, in questo senso la nuova concept in fase di sviluppo potrebbe costituirne una evoluzione. Staremo a vedere.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 aprile 2015

Altro su Peugeot

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro
Eventi

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Peugeot al Motor Show 2016
Eventi

Peugeot al Motor Show 2016

Le novità Suv, le nuove proposte ibride e la tradizione sportiva sottolineeranno la presenza Peugeot alla rassegna di Bologna.

Peugeot 3008 DKR: svelata la livrea per la Dakar 2017
Motorsport

Peugeot 3008 DKR: svelata la livrea per la Dakar 2017

La versione da gara del SUV del Leone indossa i colori ufficiali