Toyota, in Usa 34 morti per l'acceleratore

La statistica resa nota dalle autorità federali. Si allarga sempre più la bufera sull'affidabilità del marchio nipponico, i richiami a quota 9 milioni

Emergono nuovi particolari della bufera che sta coinvolgendo Toyota. Dall'inizio del nuovo millennio a oggi negli Stati Uniti si conterebbero 34 decessi causati da difetti al pedale dell'accelleratore riscontrati sulle auto nipponiche. La notizia, filtrata dalle autorità federali, rappresenta una nuova tegola per il costruttore, salito agli onori della cronaca nelle scorse settimane per il maxi richiamo di vetture.

Tra problemi riscontrati alla pedaliera, sono ben 8.5 milioni i veicoli inseriti nel programma di revisione. A queste aggiungiamo le 400.000 Prius messe in elenco per delle anomalie ai freni, e le 1.000 segnalazioni di problemi che sempre il modello ibrido ha registrato nel corso di una sola settimana presso la US National Highway Traffic Safety Administration.

Per limitare l'onda di allarmismo, e giustificare il poco edificante primato, il gruppo ha riferito che nella giornata di quest'oggi, mercoledì 17 febbraio, il presidente Akio Toyoda presiederà una nuova conferenza stampa per rispondere alle domande del caso sulla vicenda dei richiami. Tra un mese invece il manager dovrebbe far visita e fornire spiegazioni di fronte al Congresso degli Usa, il mercato maggiormente coinvolto dai richiami.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.