Kia Forte: un teaser in attesa del debutto a Detroit

Kia ha rilasciato alcuni bozzetti che ritraggono la forma della prossima Kia Forte, una berlina compatta che verrà presentata al prossimo Salone di Detroit 2018.

Kia Forte: un teaser in attesa del debutto a Detroit

Tutto su: KIA

di Tommaso Giacomelli

12 gennaio 2018

Kia Forte è un modello già presente sul mercato, ma non è commercializzata in Europa. La compatta coreana è attiva sul mercato statunitense da più di dieci anni e al prossimo Salone di Detroit 2018 svelerà la sua nuova generazione. Intanto Kia ha rilasciato un teaser che anticipa alcuni dettagli di questa berlina. La prima cosa che si nota è che il suo design è fortemente influenzato dalla Stinger, una delle recenti creazioni di Seoul che ha stupito tutti quanti per le sue linee dalla grande personalità.

Stilisticamente fa la sua comparsa il Tiger Nose, caratteristica distintiva dei modelli di Kia di ultima generazione, ma adesso più sottile e largo, intorno al quale si sviluppano delle prese d’aria piuttosto generose. I gruppi ottici sono moderni e sono integrati da luci a LED, sia all’anteriore che al posteriore. Proprio sul retro le luci sono unite da una sottile linea cromata. Anche all’interno la Forte riprenderà lo stile che condiziona la Stinger, quindi sarà lecito aspettarsi un ambiente minimale con il touch screen posto all’estremità della plancia. Sotto al touch ci saranno i comandi per regolare la climatizzazione e basta, scelta intrapresa per mantenere una certa pulizia delle linee. Il volante sarà invece a tre razze, multifunzione, con diversi comandi compresi quelli per l’assistenza alla guida, Cruise Control adattivo e mantenimento della corsia.

Trattandosi solamente di bozzetti, possiamo ipotizzare che queste linee verranno riprese e modificate per renderle più dinamiche e muscolose. Il posteriore potrebbe cambiare drasticamente, passando da una linea fastback ad una più da coupè. Quello che è certo è che la Stinger è la base per lo stile dei futuri modelli di Kia, dato il grande successo e il consenso ottenuti fino ad adesso. Se la Forte avrà in buona parte la personalità vista sulla sua sorella maggiore, il successo commerciale potrebbe non tardare.