Start & Stop anche sulle Kia

La Casa coreana introduce lo spegnimento automatico dal 2009

Kia Cee'd Model Year 2008

Altre foto »

La Kia Motors Corporation ha annunciato che farà debuttare sulla cee'd, nei primi due mesi del 2009, il nuovo sistema ISG (Idle Stop and Go). Costruita in Europa, la nuova segmento C coreana, è la prima Kia prodotta a beneficiare dei massicci investimenti nelle tecnologie eco-compatibili.

Il sistema ISG spegne il motore automaticamente quando l'auto si ferma e lo riavvia immediatamente nel momento in cui l'automobilista spinge sul pedale dell'acceleratore. Il tutto è monitorato costantemente da un sistema elettronico che in condizioni di traffico leggero, quando l'auto sta per fermarsi, decide se è il momento più appropriato per spegnere il motore.

Invece, nelle tipiche condizioni di traffico intenso, con frequenti frenate e ripartenze, il nuovo sistema promette un taglio dei consumi del 15%. Mentre per quanto riguarda il ciclo combinato, su strade urbane ed extraurbane, il risparmio si attesta intorno al 6%.

Inoltre un alternatore ricarica le batteria durante le decelerazioni e se questa, per qualsiasi motivo, scende al di sotto del 75% della carica, l'elettronica esclude automaticamente il sistema ISG. Il taglio dei consumi si traduce poi in riduzione delle emissioni inquinanti, che sulla motorizzazione 1.6 benzina, ad esempio, scendono da 152 gr/km di CO2 a 143 gr/km di CO2.

Il sistema ISG per ora sarà disponibile sulle motorizzazioni 1.4 e 1.6 benzina, durante il 2009 sarà abbinato anche al motore 1.6 diesel. Nel 2010 Kia punta ad allargare la gamma di modelli che adotteranno questo sistema.

Se vuoi aggiornamenti su KIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto: