Dacia all'attacco: otto novità da qui al 2015

La Casa romena introdurrà nei prossimi anni ben otto novità tra nuovi modelli e restyling. Spiccano la citycar, la MPV e la nuova Logan lunga 470 cm

Foto Dacia Duster

Altre foto »

Secondo quanto riportato dal sito "Autoevolution", entro il 2015 Dacia presenterà otto novità tra nuovi modelli e restyling. La novità più importante sarà la Citadine, nuova citycar low cost di segmento A con 4 posti e carrozzeria 5 porte che costerà all'incirca 5.000 euro. Il contenimento dei costi di progettazione sarà garantito dalla condivisione di piattaforma e altri componenti con i modelli Dacia Logan e Renault Clio Storia. Inoltre, la gamma sarà strutturata attorno al motore 1.2 LEV della Twingo.

Per quanto riguarda le altre novità, nel 2012 debutterà la nuova generazione della Logan. Conosciuta al momento come progetto X52, la nuova Dacia Logan sarà più grande dell'attuale, in quanto la carrozzeria a 4 porte sarà lunga all'incirca 4,7 m. Nel 2013, invece, sarà introdotta l'inedita MPV che sostituirà la Logan MCV e sarà proposta anche nella versione veicolo commerciale.

Nel 2014 la Dacia Duster verrà sottoposta al restyling di metà carriera e, per l'occasione, sarà affiancata dalla variante pick-up, derivata direttamente dalla SUV romena.

Infine, nel 2015 sarà il turno della Dacia Sandero che cederà il passo alla seconda generazione. L'ampliamento della gamma di Dacia è garantito non solo dal successo che la Casa di Pitesti sta raccogliendo in Europa, ma anche dalle medesime vetture che sono commercializzate anche in Sud America con il brand Renault.

Se vuoi aggiornamenti su DACIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Dacia

Dacia The Swap: premiati i vincitori
Curiosità

Dacia The Swap: premiati i vincitori

In occasione della partita con la Juventus sono stati premiati i vincitori, che hanno potuto vivere una giornata da protagonisti alla Dacia Arena.

Dacia Logan MCV Stepway: crossover wagon al Salone di Ginevra
Anteprime

Dacia Logan MCV Stepway: crossover wagon al Salone di Ginevra

Quarto modello della gamma Stepway che identifica le crossover romene è la variante "station" di Dacia Logan: ecco le caratteristiche della vettura.

Dacia Duster: in arrivo una variante a 7 posti?
Anteprime

Dacia Duster: in arrivo una variante a 7 posti?

Potrebbe chiamarsi Grand Duster ed avere una lunghezza superiore di 20 cm al modello convenzionale