Toyota Sequoia Model Year 2011: 4x4... per 8

Toyota presenta la versione 2011 dell'imponente Suv Sequoia. Potenti motori V8, elevata capacità di traino e spazio per 8 passeggeri

Toyota Sequoia

Altre foto »

L'imponente Toyota Sequoia, Suv destinato esclusivamente al mercato americano, si presenta nella versione Model Year 2011 con aggiornamenti negli interni e nel frontale. Per il resto, rimane invariata la formula che ne ha decretato il successo sul mercato a stelle e strisce, ossia ottime qualità offroad combinate a un abitacolo confortevole e lussuoso.

Nella parte anteriore i gruppi ottici, pur mantenendo i proiettori tradizionali, adottano una nuova funzione di illuminazione diurna. Negli interni, invece, le novità riguardano principalmente le versioni aggiornate di equipaggiamenti già presenti.

L'abitacolo rimane estremamente spazioso e consente di ospitare fino a otto passeggeri su tre file di sedili. Il comfort è di alto livello, grazie ai sedili molto ampi ed imbottiti, al climatizzatore automatico tri-zona (con comandi dedicati per i passeggeri posteriori) e ai numerosi vani portaoggetti.

Sono disponibili due motori V8: il 4.6 litri i-Force da 310 CV e 443 Nm di coppia che ha debuttato con il Model Year 2010 e il conosciuto 5.7 litri da 381 CV e 543 Nm di coppia massima a 3.600 giri. Entrambi i propulsori sono abbinati a una trasmissione automatica a sei rapporti. La capacità di traino è tra le più elevate della categoria: fino a 3.360 kg a seconda della motorizzazione e della versione.

Il sistema di trazione integrale è disponibile su tutti gli allestimenti e utilizza un differenziale autobloccante Torsen per ripartire la coppia tra i due assi. Le sospensioni sono a ruote indipendenti per garantire maggior comfort su strada e presentano tre modalità di funzionamento (Comfort, Normal e Sport).

L'allestimento Platinum è equipaggiato di serie con il sistema di regolazione elettronica degli ammortizzatori, che consente di mantenere l'assetto ottimale anche in presenza di carichi importanti o rimorchi pesanti. I cerchi in lega disponibili di serie sono da 18 o da 20 pollici con pneumatici della misura 275/65 R18 oppure 275/55 R20.

Per quanto riguarda la sicurezza, il Toyota Sequoia 2011 è equipaggiato con il nuovo pacchetto STAR Safety System, che include il controllo della stabilità VSC (Vehicle Stability Control), il ripartitore elettronico di frenata (EBD), il Brake Assist e il controllo della trazione. Le versioni 4WD adottano il sistema A-TRAC (Active Traction Control). La sicurezza passiva è garantita da airbag frontali a doppio stadio, laterali, a tendina sulle tre file di sedili e airbag per le ginocchia del guidatore e del passeggero.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 06 settembre 2010

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.