Hyundai si ritira dal mercato giapponese

Il marchio coreano abbandona il Sol levante: vendite troppo basse dal 2001. Intanto il mercato giapponese cresce: a novembre + 36%

Quindicimila veicoli venduti. E non in un anno, ma dal 2001. Una cifra giudicata troppo bassa, soprattutto se comparata con le 62.000 unità vendute dalla sola Volkswagen nel 2008.

Per questo motivo, Hyundai ha deciso che, da oggi, si ritirerà dal mercato giapponese per privilegiarne altri, come Stati Uniti e Cina. In Giappone, la Casa coreana manterrà la propria presenza con i soli veicoli commerciali.

Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, Hyundai viene vista in Giappone come una marca di segmento basso e poco originale: "Se non si propone un prodotto esclusivo, in grado cioè di catturare l'attenzione del cliente e di farlo sentire in qualche modo diverso dagli altri, gli affari in Giappone sono molto difficili per un'azienda che costruisce vetture di massa'", osserva Oles Gadacz, portavoce Hyundai.

Come dire: ai giapponesi non piace "confondersi con la massa". D'altro canto, i risultati ottenuti da Hyundai a livello mondiale sono positivi: le vendite globali del Gruppo Hyundai - Kia (il quarto nel mondo, insieme a Ford, con 4,5 milioni di veicoli venduti da Gennaio allo scorso Settembre) a Ottobre hanno registrato una crescita del 7,2%. Negli Stati Uniti, l'incremento di Ottobre è stato del 4,4%.

L'abbandono della Hyundai non intaccherà il mercato giapponese, che a Novembre ha registrato un deciso aumento delle vendite: il consuntivo di fine mese curato dalla JAMA (l'Associazione giapponese dei Costruttori) infatti, indica che il "nuovo" ha ottenuto un incremento del 36%. Con 293.410 autoveicoli venduti, in larga parte autovetture di classe medio - alta, l'aumento di queste ultime è stato del 43,9%, al quale hanno contribuito gli ecoincentivi statali che hanno debuttato lo scorso Giugno.

Risultano ancora in calo le citycar e minicar (con una discesa del 6,5%), gli autocarri (-15%) e i bus (- 0,7%). I dati positivi di novembre tamponano in parte l'andamento del 2009, che resta negativo: rapportando il volume delle vendite dei primi undici mesi di quest'anno (2.670.000 veicoli venduti) con lo stesso periodo del 2008, la "flessione" è dell'11,8%.

Fra i Costruttori, il marchio che a Novembre ha ottenuto i risultati più lusinghieri è Honda, il cui volume di vendite è salito del 72,9 per cento, seguita da Toyota (con un aumento del 40,3%) e Nissan (in crescita del 32,8%). In crescita anche il trend delle Case straniere, che hanno chiuso Novembre con un + 4,8%.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 01 dicembre 2009

Altro su Hyundai

Hyundai i30 MY 2017: pronta al debutto
Anteprime

Hyundai i30 MY 2017: pronta al debutto

Imminente il lancio commerciale della rinnovata compatta di segmento C coreana: tre allestimenti e quattro motorizzazioni, tre benzina e un diesel.

Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi Xpossible, la prova su strada
Prove su strada

Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi Xpossible, la prova su strada

Comfort ai massimi livelli e dotazione completa sono i punti di forza del suv coreano. Scopriamo insieme come va su strada e in fuoristrada!

Hyundai: prezzi da 8.950 euro per la nuova i10
Ultimi arrivi

Hyundai: prezzi da 8.950 euro per la nuova i10

Il 14 ed il 15 gennaio ci sarà il weekend di lancio nelle concessionarie