Cadillac Converj: la vedremo nel 2013

La General Motors ha comunicato che nel giro di 4 anni avvierà la produzione della sua "media di lusso" a propulsione ibrida

Cadillac Converj

Altre foto »

Arriverà nel 2013 la Cadillac Converj, versione "di produzione" che sarà basata sulla concept esposta all'inizio di quest'anno al Salone di Detroit. La Converj è una coupé di forma compatta alimentata da un propulsore elettrico da 150 CV che prende energia da una batteria al litio alloggiata nella parte bassa della vettura, sotto i sedili posteriori. Alll'unità elettrica è accoppiato un motore termico da 1,4 litri che svolge anche la funzione di generatore di ricarica per le batterie (quando non sia possibile eseguire la ricarica da una presa domestica). Stesso criterio di funzionamento della Opel Ampera, la Converj però si baserà sul pianale della Chevrolet Volt.

In realtà, gira voce che il progetto Converj sia stato ripescato in extremis, in questi ultimi giorni (secondo quanto riporta il Detroit News), non più tardi di una settimana fa. In effetti, a settembre la Converj non compariva più nei piani produttivi di General Motors. Al suo posto si parlava della compatta ATS, una vettura a trazione posteriore della quale è stata confermata la messa in produzione per il 2011.

La "ibrida elettrica" a marchio Cadillac, invece, si attesterà su un segmento più alto, date le caratteristiche di massima indicate da Detroit: 4,60 metri di lunghezza; 2,70 metri di "passo" e trazione anteriore. Va detto che l'idea della tecnologia ibrida non è una novità in senso assoluto per il marchio alto di gamma di General Motors, che propone in listino la Escalade, un SUV di grandi dimensioni.

Se vuoi aggiornamenti su CADILLAC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 novembre 2009

Altro su Cadillac

Cadillac: doppietta alla 24 ore di Daytona
Motorsport

Cadillac: doppietta alla 24 ore di Daytona

Grande successo dopo 14 anni d’assenza dalle competizioni

Cadillac: nuovi crossover in arrivo
Anteprime

Cadillac: nuovi crossover in arrivo

La prima novità a debuttare nella gamma Cadillac dovrebbe essere la XT3 entro il 2018.

Cadillac: il lento declino del mito americano del lusso
L'opinione

Cadillac: il lento declino del mito americano del lusso

In un mercato in cui i brand del lusso non hanno conosciuto crisi, Cadillac continua ininterrottamente il suo declino dal 2013.