Opel Ampera, l’elettrico è già qui

Svelata a Ginevra l'elettrica di Opel. La Ampera ha un generatore che aumenta l’autonomia di 500 km e arriva fino a 160 km/h

Opel Ampera

Altre foto »

Il vero problema della propulsione ad emissioni zero è quella che Opel ha chiamato range anxiety, ovvero la paura di restare a secco di batterie e dover attendere lunghe sessioni di ricarica. La soluzione arriva al Salone di Ginevra con la Ampera, una vettura quattro posti, cinque porte a propulsione elettrica che elimina parzialmente il problema dell'autonomia, adottando un piccolo generatore in grado di assicuare alla vettura 500 chilometri in più con le batterie scariche.

Una soluzione non certo definitiva, ma che sembra efficacissima: l'ibrido "tradizionale" mantiene un'architettura con predominanza del motore termico, rendendo necessario l'utilizzo di costoso e inquinante carburante anche per gli spostamenti più brevi.

L'Ampera viceversa è una vettura ad emissioni zero per i primi 60 chilometri, riducendo di un quinto il consumo di carburante a parità di percorso annuo, senza cedere nulla nelle prestazioni: la propulsione elettrica assicura ben 370 Nm di coppia fin dallo spunto, mentre la potenza è equiparabile ad un motore da 150 cavalli.

La velocità massima è di circa 160 km/h, un valore in linea con il traffico di oggi ma con il grande vantaggio della silenziosità di marcia e l'assenza delle vibrazioni tipiche dei "vecchi" motori a ciclo otto installati nelle vetture ibride.

L'Opel Ampera è tagliata su misura dei clienti europei: secondo uno studio del costruttore circa l'80% degli automobilisti tedeschi compie al volante meno di 50 km al giorno, a cui va aggiunta la consistente mole di traffico che aumenta esponenzialmente le emissioni inquinanti delle vetture tradizionali.

Il generatore, nei piani di Opel, rappresenta una soluzione temporanea: le batterie possono essere ricaricate tramite una comune presa a 220 volt, e sono in corso accordi per l'installazione di torrette ad hoc negli spazi cittadini, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale della vettura. Ammesso che l'adozione di batterie al litio su larga scala sia veramente una soluzione ecosostenibile.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL AMPERA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Opel Ampera

Opel Ampera: la prova su strada
Prove su strada

Opel Ampera: la prova su strada

Un'idea innovativa e uno stile che si fa notare per l'elettrica Opel Ampera, che abbiamo provato in un lungo test su strada.

Opel Ampera entra nella flotta elettrica di Enel
Ecologiche

Opel Ampera entra nella flotta elettrica di Enel

Quattro esemplari della Opel Ampera saranno in dotazione a Enel per dei test, andando a rendere più verde la flotta aziendale del gruppo italiano.

Opel Ampera, consegnata a LeasePlan Italia
Aziendali

Opel Ampera, consegnata a LeasePlan Italia

L’azienda di noleggio e gestione flotte distribuirà 650 veicoli in Europa: «La mobilità elettrica, una nuova opportunità».