Range Rover Velar: ecco il nuovo SUV sportivo

Land Rover ha svelato le prime immagini e alcuni dati della nuova Range Rover Velar, SUV sportivo che si posiziona tra la Evoque e la Sport.

Range Rover Velar: le immagini ufficiali

Altre foto »

Land Rover ha presentato in diretta streaming sulla sua pagina di Facebook la nuova Range Rover Velar, quarto tassello del sub-brand "Range Rover" che andrà ad inserirsi per prezzo e dimensioni tra la Range Rover Evoque e la Range Rover Sport, mentre la sua presentazione ufficiale è fissata per l'imminente Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo).  Realizzata a Solihull, nel Regno Unito, la Velar sfrutta la nuova e sofisticata architettura in alluminio di Jaguar Land Rover, e sarà dotata dei più recenti propulsori Ingenium diesel e benzina del Gruppo britannico.

Personalizzabile grazie ad una scelta tra 13 livree esterne e cerchi in lega che raggiungono i 23 pollici, la vettura si avvicina ai 4,70 metri di lunghezza, mentre il passo di 2,87 metri risulta molto generoso, a tutto vantaggio dell'abitabilità interna. Esteticamente la Velar sfoggia il tipico design della ultime "Range" che viene esaltato con una vista posteriore più originale che si caratterizza per un accenno di coda e per il lunotto piuttosto inclinato. Proprio la coda nasconde un vano bagagli che risulta ai vertici della categoria come capienza, grazie ad un spazio che varia fra 673 e 1.731 litri. Declinata negli allestimenti S, SE e HSE, la Velar offre finiture lussuose, un alto livello di personalizzazione e tanta tecnologia.

Rivestimenti in pelle Windsor impreziosiscono sedili, pannelli porta, plancia e sterzo, mentre  sulla console centrale spiccano due display integrati da 10 pollici del sistema Touch Pro Duo: quello più in alto è dedicato alle funzioni dell'infotainment, comprensivo di navigazione, connettività per smartphone, impianto audio, mentre più in basso troviamo lo schermo dedicato alla climatizzazione elettronica intelligente ed ai settaggi del sistema Terrain Response. Il quadro strumenti digitale sfrutta invece uno schermo da 12,3 pollici, infine a richiesta si può avere un impianto audio ad alta fedeltà dotato di ben 23 diffusori sparsi in tutto l'abitacolo.

Sempre a richiesta sui può avere anche il Terrain Response 2 capace di gestire  in modo totalmente automatica la trazione della vettura mentre si effettuano percorsi difficili e con scarsa aderenza, mentre sul Terrain Response offerto di serie rimangono i vari settaggi chiamati: Erba-ghiaia-neve, Fango e solchi, Sabbia.  La gamma dei propulsori comprende il  benzina quattro cilindri 2.0 litri, declinato negli step da 250 e 300 CV, seguito dal sei cilindri 3.0 da 380 CV. L'offerta dei propulsori diesel invece è composta dal 2.0 litri disponibile nelle potenze da 180 e 240 CV e dal sei cilindri 3.0 litri da 300 CV. Tutte le motorizzazioni risultano abbinate ad un Cambio automatico a 8 marce e alle sospensioni a controllo elettronico.

 

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER RANGE ROVER VELAR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 02 marzo 2017

Altro su Land Rover Range Rover Velar

Range Rover Velar: debutta a Ginevra 2017
Anteprime

Range Rover Velar: debutta a Ginevra 2017

Il nuovo SUV della Casa inglese si posiziona tra l’Evoque e la Range Rover Sport sfoggiando una linea dinamica e tanto lusso.

Nuova Range Rover Velar: il debutto si avvicina
Anteprime

Nuova Range Rover Velar: il debutto si avvicina

Land Rover si prepara a presentare una nuova Range Rover a metà strada tra Evoque e Range Rover Sport.

Range Rover Velar: in arrivo il nuovo SUV-Coupé
Anteprime

Range Rover Velar: in arrivo il nuovo SUV-Coupé

Il SUV-coupé sfiderà la concorrenza teutonica e completerà la gamma. Forse il debutto già al Salone di Ginevra.