Audi Q3: in arrivo il kit S Line Competition

Una immagine ancora più marcata per il rinnovato “baby Suv” di Audi: è il pacchetto S Line Competition che dall’autunno arricchirà la versione Sport.

Audi Q3: in arrivo il kit S Line Competition

Tutto su: Audi Q3

di Francesco Giorgi

16 settembre 2016

Una immagine ancora più marcata per il rinnovato “baby Suv” di Audi: è il pacchetto S Line Competition che dall’autunno arricchirà la versione Sport.

Audi si prepara ad arricchire l’assortimento di declinazioni per Q3, il Suv compatto “alto di gamma” in produzione dal 2011 e aggiornato, a fine 2014, nell’attuale seconda serie.

Alla lineup di Audi Q3, il marchio dei Quattro Anelli comunica in queste ore l’imminente debutto di nuovi “pacchetti” e linee di allestimento.

Si tratta, più nel dettaglio, di una serie di aggiornamenti che – relativamente alla declinazione “Sport” di Audi Q3 – interessano la parte frontale del corpo vettura (prese d’aria di maggiori dimensioni, modanatura sotto la calandra in tinta carrozzeria e griglia “single frame” in grigio pietra).

Inoltre, per il kit “S Line Exterior“, dal prossimo autunno arriverà un’immagine anch’essa aggiornata: prese d’aria ad inserti “a diamante”, nuovo elemento grafico in estensione lungo l’intera lunghezza del “labbro” anteriore, dividendolo in due segmenti, nonché calandra e prese d’aria (divise in senso orizzontale) in tinta nero lucido, protezione sottoscocca all’anteriore e al posteriore a finitura argento opaco e zona compresa fra il paraurti e i passaruota in grigio pietra.

Novità di rilievo, per Audi Q3 che nella tavolozza delle tinte carrozzeria sostituisce il “marrone Tundra” metallizzato con un inedito “Verde Camouflage” anch’esso metallizzato, è rappresentata dall’inedito pacchetto “S Line Competition” (proposto in abbinamento alla declinazione “Sport” di Audi Q3), che deriva in linea retta dall’S Line Exterior relativamente al disegno della parte anteriore, ma da quest’ultimo ne differisce per l’impiego della tinta nero lucido alle prese d’aria e alla griglia “single frame”.

Accenti in nero, nel kit “S Line Competition”, anche per i codolini passaruota, per le modanature alle porte, per le barre portatutto longitudinali al tetto, per gli alloggiamenti degli specchi retrovisori esterni e per le cornici della finestratura laterale; posteriormente, la stessa combinazione cromatica in nero lucido viene utilizzata da Audi per lo [glossario:spoiler] e per la sezione inferiore del paraurti. I monogrammi “S Line” vengono collocati ai passaruota. I gruppi ruota presentano nuovi cerchi da 19″ Audi Sport nel disegno a dieci razze e finitura nero lucido.

Anche l’abitacolo di Audi Q3 equipaggiata con il pacchetto S Line Competition viene interessato da numerosi aggiornamenti che abbinano un’immagine chiaramente sportiva a pennellate di eleganza. All’interno, Audi Q3 con il pacchetto S Line Competition presenta sedili sportivi con supporti anatomici rivestiti in pelle nera e tessuto con monogramma “S line” a rilievo sulle sezioni centrali (a richiesta saranno disponibili ulteriori combinazioni in pelle e Alcantara); inserti laccati in nero a effetto lucido e battitacco arricchiti con il “logo” S Line. Per le versioni di Audi Q3 dotate di trasmissione S Tronic, pedaliera e poggiapiedi vengono realizzati in acciaio inox, mentre per i modelli equipaggiati con il cambio manuale, il pacchetto S Line Competition prevede il pomello della leva cambio “Audi Exclusive” in alluminio. La nuova connotazione dell’abitacolo si completa con l’adozione di un volante sportivo multifunzione a tre razze rivestito in pelle, con cuciture a contrasto e monogramma “S Line”, e una serie di accenti in look alluminio.

Di serie, il pacchetto S Line Competition per la rinnovata Audi Q3 prevede il set di sospensioni “S Line” dalla specifica taratura, più sportiva; il sistema “Audi Drive Select” e il dispositivo infotainment specifico.

La rinnovata gamma di Audi Q3 sarà disponibile a partire dall’autunno prossimo, con consegne a partire dalla fine di quest’anno.