Nuova Toyota Supra: potrebbe essere ibrida

La nuova coupé delle Tre Ellissi deriva da un progetto congiunto con BMW.

Toyota Supra Concept

Altre foto »

Presto potrebbe arrivare sul mercato la tanto attesa nuova Toyota Supra che potrebbe condividere il propulsore Ibrido ed il telaio con la futura BMW Z4. Insomma, una rivoluzione nippo-tedesca, da cui andrebbero a scaturire due prodotti completamente differenti.

Infatti, la nuova Toyota Supra s'ispirerà di sicuro al concept Toyota FT-1 che è stato mostrato al pubblico in occasione del Salone di Detroit nel 2014, e sarà più grande della nuova Z4, per posizionarsi più in alto della GT86 nella gamma Toyota.

A differenza di quanto è avvenuto tra Mazda e Fiat, dove il legame, anche stilistico, tra la nuova Fiat 124 Spider e la MX-5 risulta evidente, i disegni BMW e Toyota sono completamente diversi. Tutto ciò che sarà condiviso sarà nascosto esclusivamente sotto pelle.

Di conseguenza, è lecito aspettarsi, per entrambe, un motore a benzina BMW e la trazione sulle ruote posteriori, con motori elettrici ibridi Toyota dislocati nella parte anteriore.

E' probabile inoltre, che l'ibrido Toyota avrà molto in comune con i dispositivi presenti sulle auto da corsa delle Tre Ellissi che hanno rischiato di vincere la 24 Ore di Le Mans 2016.

È interessante notare che il sistema Ibrido lavorerà a supporto, per la prima volta, di una trasmissione a doppia frizione Toyota, che sostituirà il cambio CVT montato attualmente sulle Toyota e le Lexus ibride. Mentre il peso dovrebbe essere inferiore ai 1.400 kg. Per vedere la nuova Supra bisognerà attendere il 2017, quando debutterà, a pochi mesi di distanza, anche la nuova BMW Z4.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 04 luglio 2016

Altro su Toyota

Toyota Land Cruiser: l’allestimento dedicato all’off road duro e puro
Ultimi arrivi

Toyota Land Cruiser: l’allestimento dedicato all’off road duro e puro

La Casa dei tre ellissi lancia l’allestimento Land Cruiser dotato di una dotazione specifica dedicata agli amanti del fuoristrada puro.

Toyota Auris MY 2017: prezzi e allestimenti
Ultimi arrivi

Toyota Auris MY 2017: prezzi e allestimenti

A due anni dall’ultimo aggiornamento, Toyota comunica dotazioni e listino di Auris MY 2017. Prezzi a partire da 22.800 euro.

Nuova Toyota Yaris e Yaris GRMN, il debutto a Ginevra
Anteprime

Nuova Toyota Yaris e Yaris GRMN, il debutto a Ginevra

La Casa dei tre ellissi porta a Ginevra la rinnovata Toyota Yaris e la sua variante sportiva battezzata Yaris GRMN.