Toyota Corolla 2016: arriva in Europa la prossima estate

Anteprima al Salone di New York per la rinnovata Corolla MY 2016. Lieve restyling estetico e "Toyota Safety Sense" per tutti i modelli.

Toyota Corolla MY 2016: immagini ufficiali

Altre foto »

Un moderato "maquillage" al corpo vettura e, in ossequio alla generale esigenza di garantire sempre più protezione agli occupanti, un aggiornato sistema "Safety Sense". Ecco, in poche parole, le caratteristiche peculiari della nuova Toyota Corolla in edizione Model Year 2016.

La rinnovata versione della "media" di maggiore successo per il colosso giapponese - oltreché la vettura più venduta in assoluto nella storia dell'auto, con 43 milioni di esemplari deliberati in 50 anni di produzione e 11 generazioni - si svela in queste ore nelle prime immagini e nella descrizione delle caratteristiche tecniche.

Il debutto in Europa della nuova Toyota Corolla MY 2016 è fissato per la prossima estate. Va ricordato che Toyota Corolla viene venduta, nelle differenti configurazioni, in più di 150 mercati a livello mondiale: l'incidenza di Corolla rappresenta per Toyota il 20% del monte - vendite all'anno.

Contestualmente, al Salone di New York, che oggi apre i battenti ai visitatori per concludersi domenica 3 aprile, Toyota espone una inedita Toyota Corolla "50th Anniversary Special Edition", serie limitata che viene allestita sulla declinazione "SE" e sarà prodotta in 8.000 unità, tutte per i mercati di oltreoceano.

Relativamente all'impostazione del corpo vettura, la nuova Toyota Corolla che viene mostrata al Salone di New York presenta un nuovo disegno per la griglia anteriore (ora più piccola) e per le prese d'aria (più rastremate, mentre più ampia è la feritoia centrale), un differente approccio estetico per la fanaleria, maniglie porta cromate, nuovi cerchi in lega disponibili nelle due misure 16" e 17". La parte posteriore prevede un rinnovato design per i gruppi ottici a Led ed evidenzia una inedita cornice cromata. La nuova Toyota Corolla viene proposta in una gamma di nove colorazioni per la carrozzeria; ne fanno parte tre nuove tinte: "Platinum Bronze", "Tokyo Red" e "Earth Bronze".

La dotazione di serie per la nuova Toyota Corolla MY 2016 prevede, per tutte le versioni, il "Toyota Safety Sense", un "pacchetto" di equipaggiamenti per la sicurezza (che "cattura" le situazioni di traffico attraverso una unità elettronica formata da una videocamera e un laser montati sulla sommità del parabrezza) che comprende i dispositivi Pre-Collision System, Road Sign Assist, Cruise Control attivo, Lane Departure Warning e Automatic High Beam per l'accensione automatica dei fari abbaglianti.

Riguardo alla serie speciale Toyota Corolla 50th Anniversary Special Edition, la vettura si segnala per una esclusiva dotazione, che prevede l'adozione di un set di cerchi in lega da 17" a finitura "Dark Grey", la fanaleria a Led, specifici monogrammi commemorativi per l'esterno e l'interno della vettura, tre tinte carrozzeria ("Classic Silver", "Blizzard Pearl" e "Black Cherry"), la presenza del sistema "Keyless" per l'ingresso a bordo e l'avviamento e, nell'abitacolo, un dispositivo infotainment con display touchscreen da 7", impianto audio "Entune Audio Plus" con App per il navigatore Scout Gps e uno schermo TFT da 4.2" collocato nella strumentazione.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 marzo 2016

Altro su Toyota

Toyota Rav4: il primo esemplare prodotto negli impianti di San Pietroburgo
Attualità

Toyota Rav4: il primo esemplare prodotto negli impianti di San Pietroburgo

Specifico per i mercati russo, bielorusso e kazako, lo stabilimento di San Pietroburgo produce anche la Camry.

Toyota Yaris WRC: oltre 5.000 km di test
Motorsport

Toyota Yaris WRC: oltre 5.000 km di test

Ottimismo nel team Toyota Gazoo Racing WRR per i risultati ottenuti in fase di sviluppo.

Nuova Toyota GT86 MY 2017: da 31.700 euro
Ultimi arrivi

Nuova Toyota GT86 MY 2017: da 31.700 euro

La sportiva giapponese si rifà il look, ma mantiene inalterata la sua divertente filosofia sportiva.