Volvo V90 al Salone di Ginevra 2016

Dopo la berlina è giunto il momento della station wagon. La strada verso il cambiamento passa inevitabilmente dalla famiglia

Volvo V90 a Ginevra 2016

Altre foto »

Spazio e volume non sono assolutamente un problema per la nuova Volvo V90, presentata nel corso del Salone di Ginevra. La vettura svedese è infatti lunga ben 4.936 mm, larga 2.019 mm e alta 1.475  mm. E, in considerazione del fatto che la capacità massima del bagagliaio possa arrivare sino alla soglia dei 1.526 litri, è indubbio che sia una della famigliari più spaziose che arriveranno sul mercato (commercializzazione a settembre).

La V90 apre il terzo capitolo della storia del nuovo pianale modulare SPA che, dopo XC90 ed S90, realizza la station svedese. Il design, pulito ed equilibrato, manifesta il minimalismo nordico. Lo stesso perpetrato anche a bordo. Perché il fronte del lusso si misura a colpi d'infotainment e guida autonoma. La nuova Volvo V90 è equipaggiata con tutta quella serie di dispositivi di cui anche XC90 ed S90 sono portatrici sane. Si tratta di tutti quegli apparati che formano il complesso sistema di guida semi-autonoma Pilot Assist e IntelliSafe. Sistemi e dispositivi accompagnati da una multimedialità di bordo corredata di Apple CarPlay.

La gamma motori della nuova wagon di Volvo è composta da unità a benzina, a Gasolio e ibrida plug-in. Sovralimentazione, elettrico e motori compatti, sono i segreti di molte delle V90 disponibili. Il top di gamma è rappresentato dalla versione T8 Twin Engine AWD. L'accoppiata benzina sovralimentato e propulsore elettrico, sviluppa una potenza complessiva di ben 407 CV. L'autonomia in modalità esclusivamente elettrica è di circa 50 km. Lo stesso motore benzina equipaggia anche altri modelli di Volvo V90. Quel che è certo è che il pubblico italiano sia più interessato ad essere informato circa il fronte a gasolio. La V90 D4 è equipaggiata col 4 cilindri 2.0 da 190 CV e il consumo dichiarato si attesta intorno ai 4,5 l/100 km. La più potente V90 D5 AWD (235 CV e quattro ruote motrici), si fissa invece a quota 4,9 l/100 km.  

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO V90 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Cesare Cappa | 02 marzo 2016

Altro su Volvo V90

Volvo: arriva la V90 Cross Country
Anteprime

Volvo: arriva la V90 Cross Country

La raccontano gli uomini del Brand scandinavo.

Volvo V90 Cross Country: svelato il primo teaser
Anteprime

Volvo V90 Cross Country: svelato il primo teaser

Pronta al debutto una inedita edizione da offroad leggero della nuova station di gamma medio - alta V90: ecco la prima immagine.

Nuova Volvo V90: le prime immagini
Anteprime

Nuova Volvo V90: le prime immagini

Alcune foto pubblicate sul Web svelano l'aspetto della Volvo V90 in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale prevista tra pochi giorni.