Nuova Audi Q2 al Salone di Ginevra 2016

Il piccolo suv dei Quattro Anelli è finalmente realtà. La Audi Q2 sarà lanciata sul mercato in autunno.

Audi Q2: le immagini ufficiali

Altre foto »

Debutta al Salone di Ginevra l'atteso Suv ultracompatto Audi Q2. La nuova Q2 è lunga infatti appena 4,19 metri e vanta un passo di 2,60 metri, dimensioni che la collocano nel sempre più affollato segmento B-Suv, dove andrà a scontrarsi con la rivale "premium" Mini Countryman. Per quanto riguarda il design, il nuovo modello anticipa un inedito linguaggio stilistico, percepibile fin dal primo sguardo nella nuova calandra single frame e nei gruppi ottici di nuova concezione. Più spigoli e più linee tese, con una finestratura laterale innovativa, soprattutto nel terzo finestrino. All'interno spazio per cinque persone e bagagli, con un volume utile che parte da 405 litri, ma può arrivare sino alla soglia dei 1.050 litri.

Audi Q2: motorizzazioni efficienti

La gamma motori si articola utilizzando le sigle TFSI (turbo benzina) e TDI (turbodiesel). Motorizzazioni che su Q2 rappresentano in sostanza quanto già disponibile sulla gamma attuale. I benzina aprono le porte già a partire del piccolo tre cilindri da un litro sovralimentato. L'offerta comprende due motori a benzina a quattro cilindri da 1,4 e 2 litri di cilindrata. In casa TDI sono le cubature da 1,6 e 2 litri a tenere banco. Le potenze variano da 116 a 190 CV. Sia il TDI più prestazionale sia quello TFSI sono accoppiati di serie con la trazione integrale quattro, coadiuvata dall'ultima edizione del cambio doppia frizione S Tronic a sette rapporti. Su queste unità impiega un particolare sistema di lubrificazione. Le Audi Q2 a trazione anteriore hanno un assale a bracci interconnessi al posteriore, mentre i modelli quattro hanno, al retrotreno, una struttura a quattro bracci.

Nuova Audi Q2: multimedialità e sicurezza

L'infotainment per Audi Q2 annovera il noto sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. L'utente, tramite l'MMI touch, può richiamare i servizi online di Audi Connect. La tariffa flat necessaria per il traffico dati è inclusa grazie alla SIM installata e consente anche il roaming nella maggior parte dei Paesi europei. Il collegamento di telefoni cellulari con sistema operativo iOS e Android avviene infine tramite l'Audi Smartphone Interface. La sicurezza comprende gli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di guida "preventiva". Ossia tutti quei dispositivi che prendono "possesso" della vettura in una situazione di pericolo in cui il conducente non sia particolarmente attento. Come ad esempio l'Audi Pre Sense Front, già incluso nella dotazione di serie. Il sistema riconosce le situazioni critiche causate da altri veicoli o pedoni che incrociano la vettura sulla zona anteriore e attiva all'occorrenza una frenata d'emergenza. La nuova Audi Q2 sarà commercializzata in autunno.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Cesare Cappa | 01 marzo 2016

Altro su Audi

Audi Q2 e A5 Coupé: prezzi da 26.200 e 46.150 euro
Ultimi arrivi

Audi Q2 e A5 Coupé: prezzi da 26.200 e 46.150 euro

La nuova Suv di segmento B e la coupé derivata da A4 debuttano in Italia con motorizzazioni benzina e turbodiesel. La commercializzazione a novembre.

Audi Q8: il nuovo Suv-coupé arriva nel 2018?
Anteprime

Audi Q8: il nuovo Suv-coupé arriva nel 2018?

Sarà la sorella maggiore dell'Audi Q7 e avrà un'impostazione più sportiva con carrozzeria coupé.

Audi A4 Allroad: nuovi 2.0 benzina e diesel e trazione Quattro Ultra
Ultimi arrivi

Audi A4 Allroad: nuovi 2.0 benzina e diesel e trazione Quattro Ultra

La station wagon da offroad leggero si arricchisce con i 2.0 TFSI (252 CV) e TDI (190 CV) e con la trazione quattro Ultra. Prezzi da 47.650 euro.