Nissan Armada 2016: in anteprima al Chicago Auto Show

Aggiornata nel 5.6 V8 ora da 390 CV, la seconda serie del Suv premium destinato al nord America condivide la nuova piattaforma con la Patrol.

Nissan Armada MY 2016: immagini ufficiali

Altre foto »

Nissan si prepara a portare al debutto la seconda generazione di Armada, Suv di grandi dimensioni chiamato a rinnovare la competizione di mercato nei confronti di Toyota Land Cruiser. La nuova Nissan Armada, progettata e costruita - come la serie precedente, introdotta nel 2003 - negli stabilimenti Nissan di Canton (Missisippi), sarà svelata in anteprima ufficiale all'imminente Chicago Auto Show, la seconda rassegna nord americana sulle novità di mercato che si terrà da sabato 13 a domenica 21 febbraio, per fare il proprio ingresso nei listini Nissan a partire dalla prossima estate.

La nuova Nissan Armada Model Year 2016, anticipata in queste ore nelle prime immagini e nelle caratteristiche progettuali e tecniche, presenta numerose novità nel corpo vettura come nell'impostazione meccatronica e nella dotazione di sistemi di ausilio alla guida e sicurezza attiva.

La "base" della seconda generazione di Nissan Armada è la nuova piattaforma condivisa con la più recente serie di Nissan Patrol, che prevede un telaio a longheroni interamente scatolati ed elementi laterali più grandi, in modo da offrire un 20% in più di rigidità torsionale. Sulla scorta del nuovo telaio, per la Armada MY 2016 crescono anche le dimensioni esterne (misura circa 3 cm in più in lunghezza), mentre il "passo" risulta accorciato di circa 53 mm. Riguardo all'immagine esterna del corpo vettura, la nuova Armada rivela una certa somiglianza di stile con Nissan Patrol e Infiniti QX80 (che condividono la stessa piattaforma). Rispetto all'attuale Armada che si prepara a sostituire, la nuova "Model Year 2016" mette in evidenza un disegno leggermente più elaborato nelle forme, pur mantenendo una immagine "massiccia". Fra le novità, è da segnalare l'impiego della tecnologia Led per la nuova fanaleria e le luci diurne.

Sotto il cofano, la nuova Nissan Armada viene equipaggiata con un poderoso V8 da 5,6 litri che sviluppa 390 CV e 540 Nm di coppia massima. L'unità V8 mantiene il blocco e la cilindrata della attuale motorizzazione, tuttavia l'impiego di nuovi pistoni, l'adozione di una nuova iniezione diretta e un aggiornamento alla centralina di gestione hanno permesso ai tecnici Nissan un aumento di potenza di oltre il 20%. La trasmissione è, a richiesta, a trazione posteriore e trazione integrale, e si avvale di un nuovo cambio automatico a sette rapporti in sostituzione dell'attuale a cinque rapporti. Notevole la capacità di traino dichiarata da Nissan: ben 3.200 kg.

Riguardo all'equipaggiamento, la nuova Nissan Armada MY 2016 viene declinata in tre allestimenti: SV, SL e Platinum. L'equipaggiamento - base prevede un nuovo sistema di navigazione satellitare con schermo da 8", sedili anteriori riscaldabili e un impianto audio con 13 altoparlanti. Per la Armada SL, la dotazione aggiunge il dispositivo di avviamento da remoto, la terza fila di sedili, il sistema Around View Monitor e l'apertura automatica del portellone. Per la Platinum, l'equipaggiamento di serie comprende il tetto panoramico e un Dvd per gli occupanti dei sedili posteriori. La lineup di ausili alla guida e sistemi di Sicurezza attiva per la nuova Nissan Armada comprende l'Intelligent Cruise Control, il Distance Control Assist, il Forward Emergency Braking con Predictive Forward Collision Warning, il Blind Spot Warning, il Blind Spot Intervention e il Backup Collision Intervention.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 febbraio 2016

Altro su Nissan

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016
Anteprime

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica
Attualità

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica

Accordo con la squadra capitolina per diffondere i valori dei trasporti ad impatto zero

Nissan X-Trail: nuovo motore 2.0 turbodiesel 177 CV
Anteprime

Nissan X-Trail: nuovo motore 2.0 turbodiesel 177 CV

Maggiore elasticità di marcia, ancora più versatile: Nissan X-Trail si arricchisce con il nuovo 2.0 td abbinato alla trasmissione automatica CVT.