Hyundai Elantra 2016: anteprima al Salone di Los Angeles

Più aerodinamica e aggiornata nella scocca con nuovi acciai ad elevata resistenza; disponibile anche "Eco" con il 1.4 T-Gdi "Kappa".

Hyundai Elantra Model Year 2016: immagini ufficiali

Altre foto »

A due anni esatti dall'ultimo restyling in ordine di tempo, Hyundai si prepara a svelare al pubblico la nuova edizione in chiave "Model Year 2016" di Elantra, compatta di successo del marchio coreano destinata ai mercati di oltreoceano e chiamata a rinnovare la competizione contro Honda, Toyota, Ford Focus e Volkswagen Golf. La nuova Hyundai Elantra MY 2016, dopo la première all'imminente Salone di Los Angeles che aprirà nelle prossime ore le porte ai visitatori per concludersi domenica 29 novembre, debutterà nelle concessionarie Hyundai degli Stati Uniti a gennaio.

A livello di corpo vettura, la sesta generazione di Hyundai Elantra conferma, nelle linee generali, il profilo tondeggiante con il quale era già stata impostata la "vecchia" versione MY 2014. Da segnalare, riguardo alle novità stilistiche, la griglia anteriore, decisamente più "importante" in confronto a quella attuale, dalla sottile mascherina e dalla presa d'aria orizzontale al di sotto della fascia centrale: di forma esagonale, presenta una sottile cornice cromata e una griglia a cinque motivi orizzontali. Nuova anche la tecnologia utilizzata per la fanaleria a Led con (a richiesta) funzione "Dynamic Bending" che dirige il fascio luminoso in curva. Ripresa dalla più recente versione di Hyundai Sonata è, poi, la doppia sottile feritoia verticale agli angolari del paraurti anteriore, studiata per gestire il flusso d'aria dalla parte anteriore del veicolo e intorno alle ruote per ridurre al minimo la turbolenza e resistenza al vento. Una specifica protezione sottoscocca, un aerodinamico sottile spoiler al di sotto del paraurti posteriore e una nuova sagomatura del baule che accentua la "coda tronca"contribuiscono, secondo quanto indica una nota diffusa in queste ore da Hyundai, a portare il Cx della nuova Elantra MY 2016 ad un promettente 0,27.

All'interno, la nuova Hyundai Elantra MY 2016 propone un sistema infotainment controllabile attraverso un display a cristalli liquidi, a colori, da 7" (a richiesta 8") dotato di connettività Android Auto ed Apple Car Play. La consolle centrale è stata collocata in un design orizzontale con pulsanti e comandi posti in gruppi logici per funzione; da segnalare una leggera inclinazione (7 gradi) verso il conducente, per una migliore ergonomia di utilizzo. I sedili della nuova Hyundai Elantra MY 2016 sono stati realizzati in "SoyFoam", una particolare schiuma eco friendly che sostituisce le "tradizionali" schiume a polioli ed espansi di resina derivata dalla raffinazione del petrolio.

La struttura della nuova Hyundai Elantra MY 2016 prevede l'impiego, al 53%, di acciai ad elevata resistenza, che secondo quanto indicato dai tecnici Hyundai permette una maggiore rigidità (+21%) rispetto alla attuale Elantra. A questo vantaggio contribuisce l'impiego, in fase di produzione, di nuovi strati di resine adesive nei punti della scocca maggiormente soggetti a torsione.

Riguardo alle motorizzazioni, la lineup della nuova Hyundai Elantra MY 2016 si articola su due unità: come modello di accesso alla nuova gamma è previsto un 2.0 quattro cilindri "aspirato" a ciclo Atkinson, da 147 CV e 179 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti oppure automatico (sempre a sei rapporti). Per quanti desidereranno puntare maggiormente sull'efficienza, la nuova Elantra MY 2016 propone la versione "Eco", che viene equipaggiata con il recente 1.4 T-Gdi "Kappa" a quattro cilindri, presentato in veste di prototipo tecnologico al Salone di Parigi 2014. Il 1.4 "Kappa" pesa appena 87 kg, viene sovralimentato mediante un turbocompressore single - scroll ad elevata pressione contenuto nel collettore di scarico per una maggiore efficienza operativa; nella versione che da aprile 2016 sarà montata a bordo di Hyundai Elantra "Eco" sviluppa 128 CV e 211 Nm di coppia massima disponibili fra 1.400 e 3.700 giri/min.

 

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 19 novembre 2015

Altro su Hyundai

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell
Concept

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell'auto a guida autonoma

In occasione del Salone Californiano, Hyundai svela il suo sofisticato prototipo dotato di guida autonoma che ne anticipa la versione di serie.

Genesis G80 3.3T Sport: debutta al Salone di Los Angeles
Anteprime

Genesis G80 3.3T Sport: debutta al Salone di Los Angeles

Nuova versione twin-turbo che arricchisce la gamma Sport per il neonato marchio alto di gamma di Hyundai: sarà sul mercato Usa a primavera 2017.

Hyundai Ioniq ibrida: la prova su strada
Prove su strada

Hyundai Ioniq ibrida: la prova su strada

La Hyundai Ioniq anticipa la mobilità del futuro grazie ad un efficiente schema ibrido abbinato a contenuti tecnologici di assoluto rilievo.