Nissan Patrol Nismo: l'offroad diventa sportivo

A Dubai, Nissan svela la inedita Patrol "riveduta e corretta" da Nismo. Il risultato: un corpo vettura più sportivo e 434 CV sotto il cofano.

Nissan Patrol Nismo MY 2016: immagini ufficiali

Altre foto »

Nissan aggiunge un nuovo modello alla gamma Nismo, cioè la lineup di versioni potenziate che vengono preparate dalla Divisione motorsport del marchio giapponese. E, in questo caso, si tratta di un modello "insospettabile", perché a differenza di GT-R e 370Z (vetture che già possiedono nella propria filosofia progeyttuale spiccate caratteristiche sportive), ma anche di Juke, a una prima occhiata sarebbe quanto di più lontano attendersi da un veicolo aggiornato in chiave ultrasportiva: Nissan Patrol, da molti anni la vettura - simbolo fra le proposte offroad di Nissan.

La nuova Nissan Patrol Nismo è stata presentata in anteprima ufficiale, in queste ore, durante un evento organizzato dai vertici Nissan a Dubai, insieme agli altri modelli "high performance" di Nissan - Nismo (370Z Nismo e GT-R Nismo) per il medio oriente, area nella quale la Divisione specializzata in vetture ad alte prestazioni del marchio giapponese si prepara al debutto: una precisa scelta strategica, indicano i vertici locali di Nissan, che in questo modo hanno abbinato l'interesse verso i veicoli offroad e il motorsport che anima gli appassionati mediorientali: "Non sarebbe stato possibile introdurre il brand Nismo nella regione senza includere una versione 'high performance' del veicolo - simbolo del segmento offroad per Nissan, cioè la Patrol - dichiara Samir Cherfan, amministratore delegato di Nissan Middle East - Entro due mesi saremo in grado di comunicare i prezzi di vendita della gamma Nismo per i nostri mercati".

L'analisi del corpo vettura della nuova Nissan Patrol Nismo indica la consueta cura posta dai tecnici della Divisione Motorsport di Nissan nell'allestimento di inedite appendici aerodinamiche. In particolare, Patrol Nismo mette in evidenza un nuovo paraurti anteriore, dotato di splitter inferiore e inedite feritoie verticali agli angoli; le classiche modanature laterali sottoporta ("minigonne") e, al posteriore, uno Spoiler collocato sulla sommità del lunotto e un paraurti di nuovo disegno con Diffusore integrato e, anche qui, due feritoie verticali. La scocca è stata rinforzata, i cerchi Nismo da 22" e un nuovo assetto ribassato e reso un po' più rigido, fornito da Bilstein, una nuova taratura per lo sterzo, sono le modifiche operate per il corpo vettura della nuova Patrol Nismo. Da segnalare un ampio ricorso a pelli pregiate e materiali esclusivi per le rifiniture interne: un "must", per i mercati mediorientali.

Sotto il cofano, la nuova Nissan Patrol Nismo (che, va ricordato, difficilmente sarà venduta nei mercati del Vecchio Continente, dato che si basa sulla Patrol ufficialmente non importata nei mercati europei) viene equipaggiata con il collaudato - e performance - V8 da 5,6 litri a iniezione diretta che fa parte, oltre che dell'attuale gamma Patrol, anche della lineup (prevista in alcuni mercati) di Infiniti QX80 e Q70; la potenza ricavata dalla elaborazione Nismo arriva a 434 CV, cioè una ventina i più rispetto alla "cavalleria" di origine; la coppia massima è di 560 Nm.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 09 ottobre 2015

Altro su Nissan

Nissan Navara EnGuard, specializzato nel soccorso
Concept

Nissan Navara EnGuard, specializzato nel soccorso

Ad Hannover debutta la Nissan Navara EnGuard, prototipo sviluppato per le operazioni di soccorso sui terreni più difficili.

Nissan Rogue 2017, l’X-Trail americano si aggiorna
Anteprime

Nissan Rogue 2017, l’X-Trail americano si aggiorna

La Nissan Rogue, versione aericana del SUV X-Trail si aggiorna con un restyling e guadagna una versione ibrida.

Nissan Navara Double Cab 2.3 dCi: la prova su strada
Prove su strada

Nissan Navara Double Cab 2.3 dCi: la prova su strada

Muscolosa nell’aspetto si rivela anche confortevole per la categoria.