Hyundai: restyling per la Sonata/Sonica

La Casa coreana ha lanciato sul mercato interno la nuova versione della berlina da noi conosciuta come Hyundai Sonica. Arriverà anche in Europa?

Mentre i riflettori per la Hyundai erano puntati sulle novità che la Casa coreana ha presentato in anteprima al Salone di Francoforte (l'ix35, la nuova versione della Santa Fe, la ibrida - elettrica ix-Metro e la i10 totalmente elettrica), il mercato nazionale sud coreano ha visto il debutto della YF Sonata, berlina di classe media che, in Corea, è destinata a sostituire l'attuale modello che in Italia viene commercializzato come Hyundai Sonica.

La Sonata 2010, che presenta una linea rinnovata rispetto alla versione attualmente sul mercato, è caratterizzata da forme più fluide: un look creato dai progettisti del centro Stile del Marchio coreano che hanno lavorato in collaborazione con i designer californiani di Hyundai.

Viene equipaggiata con un motore a benzina da 2 litri (accreditato di un consumo medio di 12,8 km con un litro), abbinato a una trasmissione automatica a sei marce, e un nuovo propulsore da 2.4 litri turbodiesel che costituirà l'unità destinata all'esportazione.

L'equipaggiamento della nuova "media" della Hyundai prevede sei airbag, dispositivo ESP per il controllo della stabilità, sistema elettronico di assistenza alla frenata d'emergenza e aiuto nelle partenze in salita.

L'esportazione, inizialmente destinata ai Paesi dell'area del sud est asiatico e del Pacifico (Australia compresa) sarà estesa agli USA all'inizio del 2010 - negli stabilimenti in Alabama della filiale nord americana è in fase di completamento una linea di montaggio - e, nel 2011, in Cina.

In casa la Sonata/Sonica, giunta alla sesta generazione, è da anni un best seller, ma la vedremo anche in Europa?

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI SONICA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 22 settembre 2009

Altro su Hyundai Sonica

Hyundai: richiamo USA per 140.000 Sonata
Cronaca

Hyundai: richiamo USA per 140.000 Sonata

Negli Usa Hyundai si appresta a richiamare 140.000 unità della Sonata (in Europa è conosciuta come Sonica) per problemi al piantone dello sterzo