Nuova Audi RS3 Sportback 2015: 367 CV di pura potenza

La media della Casa di Ingolstadt declinata nella variante sportiva RS promette di offrire divertimento puro grazie ad un potente motore turbo.

Nuova Audi RS3 Sportback: le immagini ufficiali

Altre foto »

I modelli "RS" di Casa Audi sono tra le vetture più performanti presenti sul mercato automobilistico mondiale e la nuova Audi RS3 Sportback non fa certo eccezione, come dimostra il compatto e potentissimo 5 cilindri 2.5 litri da 367 CV che equipaggia la compatta teutonica. La nuova Audi RS3 Sportback debutterà sul mercato italiano a partire dalla prossima estate.

Estetica: aggressiva e aerodinamica

Esteticamente l'Audi RS3 Sportback sfoggia un completo kit estetico-aerodinamico che comprende tra le altre cose la presenza nella parte anteriore della vettura della grande griglia a nido d'ape, abbinata al nuovo fascione paraurti che ingloba due generose prese d'aria e lo splitter inferiore. La sportività della vettura viene enfatizzata anche nella zona posteriore dove troviamo un generoso Estrattore d'aria chiamato ad ospitare i due scarichi sportivi posizionati lateralmente, caratterizzati da un grande diametro. Il kit estetico viene completato dalle calotte degli specchietti in argento satinato e dai cerchi in lega da 18 pollici che in alternativa possono essere sostituiti con ruote in lega da 19 pollici. L'abitacolo viene invece impreziosito da inserti in fibra di carbonio,  sedili ad alto contenimento e dal volante sportivo con fondo piatto, dietro cui si cela la strumentazione specifica.

Motore: 5 cilindri turbo da 367 CV

La parte più interessante della vettura resta però il compatto e potente propulsore 5 cilindri 2.5 litri TFSI, capace di sprigionare una potenza di 367 CV e una coppia massima pari a 465 Nm. Grazie a questi numeri, la RS3 brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 4,3 secondi (0,3 secondi in meno della generazione precedente), mentre la velocità massima risulta di 280 km/h. Il costruttore dichiara un consumo nel ciclo misto di 8,1l/100km, mentre le emissioni inquinanti si attestano su un valore di 189g/km di CO2.

Dinamica: trazione integrale e assetto sportivo

L'enorme potenza viene gestita tramite l'utilizzo del nuovo cambio S tronic a sette rapporti, capace di offrire innesti ancora più rapidi rispetto alla precedente trasmissione. L'elevata dinamica della vettura risulta assicurata dalla trazione integrale "quattro", dotata di una ripartizione selettiva della coppia sulle singole ruote, gestita da un software intelligente che permette il massimo divertimento durante la guida sportiva. Non manca sulla vettura un nuovo assetto sportivo, capace di abbassare il Baricentro dell'auto di ben 25 mm e che può essere abbinato alla sofisticata regolazione adattiva degli Ammortizzatori Audi magnetic ride, disponibile come optional e ottimizzata in modo specifico per questo modello. Un ulteriore nota di merito va al  potente impianto frenante dotato di dischi in fibra di carbonio-ceramica, una vera è propria primizia in questo segmento.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI RS3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 12 dicembre 2014

Altro su Audi RS3

Audi RS3 Sportback by MR Racing, fino a 535 CV
Anteprime

Audi RS3 Sportback by MR Racing, fino a 535 CV

La media della Casa dei quattro anelli viene portata a raggiugere 535 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima.

Audi RS3 Sportback by MTM
Tuning

Audi RS3 Sportback by MTM

Potenza di 435 CV ed oltre 300 km/h per la compatta di Ingolstadt elaborata da MTM.

Audi RS3 Sportback by ABT al Motor Show di Essen 2015
Tuning

Audi RS3 Sportback by ABT al Motor Show di Essen 2015

ABT ha potenziato ulteriormente la Audi RS3 Sportback, modello già oggetto di una precedente elaborazione e atteso al Motor Show di Essen.