Nuova Renault Espace al Salone di Parigi 2014

Aspetto da crossover e tanta tecnologia: sono alcune delle novità portate dalla nuova Renault Espace al Salone di Parigi.

Renault Espace al Salone di Parigi 2014

Altre foto »

Le novità di Renault al Salone di Parigi 2014 ruotano attorno alla nuova Renault Espace, monovolume giunta alla quinta generazione che è stata sottoposta a una vera rivoluzione stilistica, tanto da strizzare l'occhio al segmento dei crossover. 

Il corpo vettura della nuova Renault Espace è imponente, con una lunghezza di 4,85 metri e un passo di 2,88 metri che fanno di questo modello una soluzione praticamente perfetta per gli spostamenti di una famiglia di medie dimensioni. 

L'altezza da terra è aumentata rispetto al passato e alcune soluzioni estetiche, come i passaruota ampi e il disegno delle fiancate, le regalano un senso di "muscolosità" più vicino allo stile dei crossover che a quello offerto dalle monovolume: una diretta conseguenza della piattaforma CFM1 che la Espace condivide con le cugine Nissan Qashqai e X-Trail. 

Il parabrezza è fortemente inclinato e sembra quasi in contrasto con l'andamento della coda, contraddistinta invece da un portellone verticale sul quale si fanno notare i gruppi ottici dal disegno originale. 

Le dimensioni esterne di tutto rispetto non possono che tradursi in abbondanza di spazio interno e infatti Renault conferma i 7 posti dell'abitacolo. La plancia si "fonde" con il tunnel centrale in un'unica soluzione, mentre il quadro strumenti tradizionale è sostituito da uno schermo a cristalli a liquidi sempre più presente a bordo dei veicoli di nuova generazione. 

L'offerta di motori della nuova Renault Espace si basa su tre unità di 1,6 litri a benzina e diesel. Alla base c'è il dCi turbodiesel da 130 cavalli e 320 Nm di coppia, seguito dall'altro dCi ma con doppio turbo, che eroga 160 cavali e 380 Nm, e dal potente TCe a benzina turbo con potenza di 200 cavalli e coppia di 260 Nm. Il cambio del turbodiesel dCi da 130 cavalli è un manuale a sei rapporti, mentre agli altri due motori viene abbinato un Cambio a doppia frizione a sette marce. 

Il telaio 4Control della Espace integra una serie di accorgimenti che aumentano la sicurezza. Tra le sua caratteristiche ci sono le Quattro ruote sterzanti attive fino a 80 km/h, oltre alla possibilità di scegliere tra le quattro modalità preimpostate del sistema Multi-Sense che influiscono sul comportamento generale della vettura durante la marcia. 

Il controllo elettronico di sospensioni, sterzo, cambio, sonorità del motore e luminosità dell'abitacolo rende la Espace una vettura "intelligente" e attenta ai dettagli, mentre la dotazione accoglie accessori come il cruise-control adattivo, la frenata di emergenza attiva, l'Hill Start Assist, la telecamera per agevolare le manovre in retromarcia, il sistema infotelematico R-Link 2 con schermo touchsceen da 8,7 pollici, il sistema che avvisa in caso non si mantenga la distanza di sicurezza, l'avviso di veicoli nell'angolo cieco e il sistema audio Surround Bose, quest'ultimo disponibile per la prima volta sul modello come accessorio opzionale.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT ESPACE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 03 ottobre 2014

Altro su Renault Espace

Renault Espace Initiale 1.6 dCi: la prova su strada
Prove su strada

Renault Espace Initiale 1.6 dCi: la prova su strada

Abbiamo provato in anteprima la nuova Renault Espace 2015, che ci ha impressionato per il comfort da prima classe e la qualità della vita bordo.

Nuova Renault Espace 2015, primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Renault Espace 2015, primo contatto

Non chiamatela più monovolume. Nuova Renault Espace diventa un crossover dall’abbondante spazio a bordo e dal piacere di guida sorprendente.

Nuova Renault Espace 2015: spazio e tecnologia da 32.900 euro
Ultimi arrivi

Nuova Renault Espace 2015: spazio e tecnologia da 32.900 euro

L’iconico modello della Casa francese abbandona le classiche forme da monovolume per trasformarsi in un crossover lussuoso e tecnologico.