Nuova Citroen C3-XR: crossover per la Cina

Citroen presenta sugli Champs Elysées la nuova C3-XR, crossover compatto destinato al mercato cinese.

Citroen C-XR concept

Altre foto »

I mercati occidentali dell'automobile fanno fatica a riprendersi dalla crisi degli ultimi anni e i costruttori non possono fare altro che girarsi dall'altra parte, ovvero a guardare a oriente e alla Cina in particolare. E proprio al paese asiatico guarda Citroen con la nuova C3-XR, un inedito crossover compatto che arriverà sul mercato cinese a dicembre. 

La Citroen C3-XR ha il compito di rendere più internazionale l'immagine del marchio francese, finora molto legato alla tradizione europea ma intenzionato ad assumere una dimensione globale per aumentare le vendite e fronteggiare la sempre più forte concorrenza.  

La nuova arrivata, che sarà esposta da oggi al C42, sugli Champs Elysées, ha lo scopo di migliorare le vendite mondiali di Citroen, già cresciute del 7% nei primi sei mesi del 2014. La Cina si conferma in questo contesto il primo mercato del marchio del Double Chevron, il quale vi ha già lanciato prodotti come la Citroen C-Elysées e la C4 L

Lo stabilimento di Wuham è stato scelto come sede per la produzione della Citroen C3-XR, che avrà il compito di proseguire il successo del marchio sfruttando alcuni punti di forza come lo stile moderno, frutto del centro stile Citroen e dotato di una discreta personalità, oltre a una dotazione tecnologica moderna e molto completa. Il motore è invece il benzina THP 160 S&S abbinato al cambio di nuova generazione EAT6. 

La vettura di serie è molto simile al prototipo presentato al Salone di Pechino in primavera. Si confermano quindi il senso di robustezza, il grande comfort di bordo e un posto di guida comodo a cui si aggiungono accessori come il Keyless Access&Start, il grip control, la telecamera per la retromarcia e le funzioni di connettività che consentono l'accesso ai servizi telematici Citroen.

Se vuoi aggiornamenti su CITROËN C3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 01 ottobre 2014

Altro su Citroën C3

Nuova Citroen C3 GPL, prezzi da 15.750 euro
Ultimi arrivi

Nuova Citroen C3 GPL, prezzi da 15.750 euro

Proposta negli allestimenti Feel e Shine ha un prezzo che parte da 15.750 euro.

Rally: in Messico vince la Citroen
Motorsport

Rally: in Messico vince la Citroen

Kris Meeke è il re del Sud America ma Ogier diventa leader del mondiale con il secondo posto

Mondiale rally 2017: Citroen pensa alla Svezia
Motorsport

Mondiale rally 2017: Citroen pensa alla Svezia

Il team Citroen Total Abu Dhabi WRT ripartirà dal secondo posto conquistato nella Power Stage e dal quinto posto di Montcarlo.