Acura TLX 2014: lusso e sportività

Sarà la prima auto al mondo a montare un cambio doppia frizione con convertitore di coppia

Acura TLX al New York Auto Show 2014

Altre foto »

La Acura TLX 2014 è stata presenta ufficialmente in occasione del New York Auto Show e non sono mancate le sorprese, soprattutto tecnologiche, legate a questa berlina di stampo sportivo rivista nel design e nei contenuti.

La linea è quella tipica delle Acura nel frontale con una forma a cuneo e una grande calandra cromata di grandi dimensioni, ma i nuovi gruppi ottici a LED le conferiscono un'aria più aggressiva. Anche la fiancata esprime dinamismo grazie al taglio del finestrino posteriore, all'andamento del passaruota relativo al retrotreno ed ai montanti inclinati. Di carattere la vista posteriore grazie al taglio dei fari ed all'accenno di Spoiler sul bagagliaio.

L'interno, come di consueto su una vettura di questa categoria, è pensato per offrire un gran comfort agli occupanti grazie a materiali soft touch, agli inserti in legno ed alla possibilità di avere la selleria in pelle. Non mancano le chicche tecnologiche come il sistema SIRI per gestire l'iPhone a livello vocale e il doppio schermo sulla console centrale che evita il disordine nelle informazioni.

Sottopelle troviamo tante novità, la prima è l'utilizzo di acciai ad alta resistenza per ridurre il peso, la seconda, più rivoluzionaria, riguarda una trasmissione a doppia frizione, ad 8 rapporti, accoppiata al motore 2.4, che vanta anche il convertitore di coppia: una soluzione mai vista prima.

Non mancano le quattro ruote sterzanti, un punto di forza del Brand, il Servosterzo elettrico e la possibilità di avere la trazione integrale. Ci sono anche tutti i dispositivi anticollisione nati negli ultimi tempi per garantire la massima sicurezza sia ai passeggeri che ai pedoni.

Due le motorizzazioni disponibili: un 4 cilindri 2.4 da 206 CV con la trasmissione ad 8 marce a doppia frizione dotata di convertitore di coppia per garantire maggiore spunto ai bassi regimi e grande velocità nella scalata; e un V6 da 3,5 litri da 290 CV abbinato ad un Cambio automatico a 9 rapporti.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 17 aprile 2014

Altro su Honda

Auto elettrica: annunciata una joint venture Honda-Hitachi
Ecologiche

Auto elettrica: annunciata una joint venture Honda-Hitachi

I due big player pronti a siglare la craezione di una joint venture company per lo sviluppo della mobilità a zero emissioni.

Honda Odyssey: a Detroit va in scena la quinta generazione
Anteprime

Honda Odyssey: a Detroit va in scena la quinta generazione

La quinta generazione della Honda Odyssey offre sofisticati sistemi tecnologici per facilitare la vita in auto delle famiglie numerose.

Honda Odyssey: il teaser della nuova generazione
Anteprime

Honda Odyssey: il teaser della nuova generazione

Sotto i riflettori del Salone di Detroit 2017 verrà svelata la nuova generazione della monovolume Honda Odyssey.