Cadillac: le novità per il Salone di Ginevra 2014

Ats Coupé, nuova Escalade, Elmiraj Concept, coupé Elr: le proposte Cadillac che vedremo al prossimo Salone di Ginevra.

Cadillac: anteprime per Ginevra 2014

Altre foto »

Cadillac ha annunciato la propria presenza al Salone di Ginevra, che si svolgerà dal 6 al 16 marzo, con diverse novità. Per l'occasione, il marchio premium di General Motors presenterà due anteprime e una concept. Si tratta, nell'ordine, della coupé Ats, di una versione rinnovata del Suv di grandi dimensioni Escalade, della concept Elmiraj e della coupé premium Elr con tecnologia "Erev" (Extended Range Electric Vehicle).

 

Cadillac Ats Coupé

Già presentata nei mesi scorsi al Salone di New York e al recentissimo Naias di Detroit, Cadillac Ats Coupé si svelerà in anteprima assoluta per l'Europa al Salone di Ginevra, in attesa di debuttare in listino il prossimo autunno. Basata sulla piattaforma della Ats berlina, della quale mantiene invariato il "passo" di 2.775 mm, la nuova Cadillac Ats Coupé è stata rivisitata, nel design esterno, a livello di carreggiate (anteriore e posteriore più larghe, favorite anche dalla scelta di nuovi cerchi da 18" a canale maggiorato); completamente nuovi il tetto, le porte, il paraurti posteriore e il cofano bagagliaio, realizzati appositamente per Ats Coupé. Al momento del suo ingresso nei listini Cadillac, la nuova Ats Coupé sarà declinata con il 2 litri turbocompresso da 276 CV (aggiornato nell'erogazione della coppia massima - il 14% circa in più - rispetto all'unità che equipaggia Cadillac Ats Sedan) e su due versioni: trazione posteriore e trazione integrale.

 

Cadillac Escalade

Questa nuova versione del Suv alto di gamma Cadillac si presenterà ai visitatori del Salone di Ginevra in una veste profondamente rinnovata, pronta per il debutto commerciale fissato per la fine del 2014 anche - per la prima volta - in versione Elv a passo lungo. La nuova Cadillac Escalade sarà offerta, per i mercati europei, esclusivamente a trazione integrale. Equipaggiata con il nuovo V8 da 6,2 litri rivisitato in termini di erogazione di potenza ed efficienza termica rispetto alle unità precedenti, Cadillac Escalade Model Year 2014 mette in evidenza linee più moderne al corpo vettura; l'abitacolo, anch'esso rinnovato, presenta nuovi sedili, rivestimenti in pelle pregiata e - a richiesta - rifiniture in radica. Di serie, come a bordo della Ats Coupé, il sistema di infotainment Cue, controllabile attraverso uno schermo multitouch da 8".

 

Cadillac Elmiraj Concept

Prefigurazione della coupé alto di gamma secondo gli stilemi Cadillac, la Elmiraj Concept prosegue il proprio "tour" mondiale indirizzato a mantenere alta l'attenzione verso il marchio, che negli ultimi anni ha operato a fondo per rinfrescare l'immagine di Cadillac: era già stata esposta, infatti, al Concorso d'eleganza di Pebble Beach e all'ultimo Salone di Francoforte. Coupé di generose dimensioni (misura 5,2 m di lunghezza), la Cadillac Elmiraj Concept (quattro posti singoli nell'abitacolo) viene equipaggiata con un nuovo V8 da 4,5 litri, a due turbocompressori, che sviluppa 500 CV.

 

Cadillac Elr

Equipaggiata con la stessa unità powertrain ibrida plug-in, opportunamente rivisitata, di Chevrolet Volt e Opel Ampera, la coupé Cadillac Elr - che aveva debuttato in versione definitiva al Salone di Detroit 2013 - arriva a Ginevra dopo il suo arrivo nelle concessionarie Usa a un prezzo base di 75.995 dollari (55.600 euro). Il motore termico da 1,4 litri EcoFlex che funge da generatore al motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 16,5 kWh, che permette un'autonomia totalmente elettrica di circa 60 km, autonomia totale di 480 km e una velocità massima di 160 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su CADILLAC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 febbraio 2014

Altro su Cadillac

Cadillac: il lento declino del mito americano del lusso
L'opinione

Cadillac: il lento declino del mito americano del lusso

In un mercato in cui i brand del lusso non hanno conosciuto crisi, Cadillac continua ininterrottamente il suo declino dal 2013.

Cadillac XT5 e CT6, svelati i modelli per l’Europa
Anteprime

Cadillac XT5 e CT6, svelati i modelli per l’Europa

I due nuovi modelli di Casa Cadillac arriveranno nelle concessionarie europee il prossimo 5 settembre.

Cadillac ATS-V, protagonista al Salone Parco Valentino
Eventi

Cadillac ATS-V, protagonista al Salone Parco Valentino

La sportiva di Cadillac da 455 CV sarà una delle protagoniste del Salone Auto di Torino Parco Valentino.