Opel Insignia Country Tourer: debutto a Francoforte

Al Salone di Francoforte debutterà la nuova Opel Insignia Country Tourer, variante “off road” basata sulla versione station wagon della media tedesca.

Opel Insignia Country Tourer: debutto a Francoforte

di Giuseppe Cutrone

04 luglio 2013

Al Salone di Francoforte debutterà la nuova Opel Insignia Country Tourer, variante “off road” basata sulla versione station wagon della media tedesca.

Opel arricchisce la gamma della Insignia con una versione che strizza l’occhio al fuoristrada o, parlando più in generale, si pone di essere una variante capace di affrontare anche percorsi sterrati senza snaturare la filosofia del modello.

La novità si chiama Opel Insignia Country Tourer e si basa sulla versione station wagon della media tedesca. A differenziare l’ultima nata dal resto della gamma Insignia sono alcuni elementi estetici, come protezioni in plastica che disegnano il profilo dei passaruota, gli elementi nel sottoscocca che mettono al riparo la meccanica in caso di percorso particolarmente accidentato e un’altezza da terra aumentata di 20 millimetri.

La Insignia in versione off-road sarà offerta esclusivamente in abbinamento alla trazione integrale Haldex, una soluzione che comprende il [glossario:differenziale] autobloccante a controllo elettronico Limited Slip Differential (eLSD).

>> Guarda le prime foto della nuova Opel Insignia Country Tourer

Per quanto riguarda invece l’offerta dei propulsori, la Opel Insignia Country Tourer offrirà una scelta tra tre unità sovralimentate a benzina e diesel. Per i primi ci sarà il nuovo motore 2.0 Sidi da 250 cavalli di potenza e 400 Nm di coppia, mentre le opzioni a [glossario:gasolio] saranno rappresentate dal 2.0 CDTi da 163 cavalli e 350 Nm (la coppia arriva fino a 380 Nm grazie alla funzione “overboost”) e dal più potente biturbo 2.0 da 195 cavalli e 400 Nm.

Il cambio di serie sarà un manuale a sei rapporti per le versioni più “tranquille”, alternabile però all’automatico a sei velocità dietro richiesta del cliente. La turbodiesel da 195 cavalli sarà invece disponibile in combinazione con la trasmissione automatica.

Il debutto ufficiale della nuova Opel Insignia Country Tourer è in programma a settembre durante il Salone di Francoforte 2013. In quell’occasione Opel presenterà anche le altre novità della gamma Insignia e del restyling di mezza età che la interesserà. Dopo l’esordio al salone tedesco, quindi in autunno inoltrato, partirà la commercializzazione su tutti i principali mercati.