Alfa Romeo: il SUV arriverà entro tre anni

Il marchio del Biscione ha confermato lo sviluppo di un crossover, basato molto probabilmente sulla nuova Jeep Cherokee.

Ci sarà sicuramente un SUV Alfa Romeo. La notizia è arrivata da Damien Dally, CEO di Alfa Romeo UK. Il numero uno della filiale britannica ha confermato la produzione di un crossover a marchio Alfa Romeo pronto ad entrare in produzione entro due o tre anni.

In attesa della conferma ufficiale il nuovo SUV Alfa Romeo sarà basato sull'ultima versione della Jeep Cherokee, presentata recentemente al New York Auto Show. Se verrà confermata la stretta parentela con la fuoristrada americana la futura Alfa Romeo SUV potrà contare su un sistema di trazione integrale tra i più efficaci sul mercato, oltre alla versione a due motrici caratterizzata da minori consumi e ridotte emissioni inquinanti.

Sotto il cofano arriveranno i propulsori a benzina 2.4 litri quattro cilindri da 184 cavalli e 3.2 V6 da 267 cavalli e 316 Nm di coppia massima. Sul fronte delle motorizzazioni diesel, maggiormente richieste in Europa, si può ipotizzare l'introduzione delle unità 1.6 JTDm-2 da 105 cavalli e 2.0 JTDm-2 da 170 cavalli disponibile quest'ultimo anche in versione con trasmissione sequenziale TCT. Sconosciuto ancora lo stabilimento di produzione del nuovo SUV Alfa Romeo; nonostante la piattaforma condivisa con la Jeep Cherokee non è esclusa la produzione nell'impianto italiano di Mirafiori.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 06 maggio 2013

Altro su Alfa Romeo

Alfa Romeo al Motor Show 2016
Eventi

Alfa Romeo al Motor Show 2016

Alfa Romeo sarà presente al Motor Show 2016 con diverse proposte, comprese la 4C Spider e la nuova Giulia Veloce.

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste
Mercato

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018
Mercato

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018

Il Gruppo FCA ha annunciato 1.800 nuovi posti di lavoro nello stabilimento di Cassino per la produzione della Stelvio.