Alfa Romeo SUV: debutterà nel 2015

Dopo circa 10 anni dalla presentazione della Kamal, la casa italiana ha deciso di produrre un SUV destinato anche al mercato americano.

Alfa Romeo Giulietta

Altre foto »

Era il 2003 quando al Salone di Ginevra Alfa Romeo presentò al pubblico Kamal, prototipo di un SUV che in teoria avrebbe dovuto dare il la ad un nuovo modello di serie, ma che in realtà fu accantonato in attesa di tempi migliori. E a distanza di quasi dieci anni questi tempi sembrano essere arrivati.

Entro fine anno infatti l'Alfa Romeo tornerà in Nord America e proprio per riaffacciarsi sul mercato oltre oceano, i vertici della casa hanno deciso di produrre un SUV, il primo del biscione: il nome è ancora top secret, ma dalle prime indiscrezioni emerge che esso verrà realizzato sulla piattaforma CUSW, già usata dalla Dodge Dart e dalla Jeep Cherokee e quindi già nota ai clienti americani.

Per quanto riguarda il design, nonostante il concept Kamal sia piuttosto vecchio, possiamo ritenere che il nuovo SUV si ispirerà in parte ad esso e in parte alle ultime vetture prodotte da Alfa Romeo, ovvero MiTo e Giulietta: dal prototipo erediterà sicuramente proporzioni e ingombri, mentre da MiTo e Giulietta riprenderà il frontale e probabilmente parte della meccanica.

Lo sviluppo del nuovo Sport Utility Vehicle è già cominciato, mentre la produzione avverrà più in là nello stabilimento Mirafiori. Purtroppo altre informazioni non sono trapelate, ma fino al 2015, anno in cui è previsto il lancio sul mercato, sicuramente ne sentiremo parlare molte altre volte.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Danilo Di Martino | 30 gennaio 2013

Altro su Alfa Romeo

Alfa Romeo al Motor Show 2016
Eventi

Alfa Romeo al Motor Show 2016

Alfa Romeo sarà presente al Motor Show 2016 con diverse proposte, comprese la 4C Spider e la nuova Giulia Veloce.

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste
Mercato

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018
Mercato

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018

Il Gruppo FCA ha annunciato 1.800 nuovi posti di lavoro nello stabilimento di Cassino per la produzione della Stelvio.