Mercedes-Benz CLS 63 AMG S

Sempre più potenza per le Mercedes-Benz CLS 63 S AMG in versione Coupé e Shooting Brake.

Mercedes-Benz CLS 63 AMG S

Altre foto »

Sono state riviste e corrette le performance delle Mercedes-Benz CLS 63 AMG. Così come sulla nuova E63 AMG, anche le versioni Coupé e Shooting Brake della CLS 63 AMG hanno ora qualcosa in più.

Formalmente c'è una "S" finale nella sigla che praticamente si traduce nella potenza massima salita a 430 kW (585 CV) e nel valore di coppia che tocca gli 800 Nm. Il tutto nel motore V8 biturbo da 5,5 litri che equipaggia le 4MATIC a trazione integrale. Per le versioni a due ruote motrici - quelle posteriori, naturalmente - la potenza è invece di 410 kW (557 CV) con la coppia massima di 720 Nm. La trazione integrale comparirà presto anche sugli altri modelli AMG come A45 e CLA 45.

>> Guarda le immagini ufficiali della Mercedes CLS 63 AMG S

I 3,6 secondi necessari per accelerare da 0 a 100 km/h mettono in pole position le Mercedes-Benz CLS 63 AMG che, per scaricare al meglio la potenza a terra, con le quattro ruote motrici distribuiscono la trazione al 33% sull'asse anteriore e al 67% su quello posteriore. La velocità massima viene elettronicamente limitata a 250 km/h.

Rispetto alle versioni precedente, queste ultime CLS 63 AMG S hanno subìto un incremento di potenza pari a 20 kW (28 CV) e 24 kW (32 CV). La vettura a due ruote motrici consuma 9,9 litri per 100 km (ciclo NEDC) emettendo nell'aria 231 g di CO2 al km. Con la 4MATIC i consumi salgono a 10,4 o 10,6 l/100 km a seconda della motorizzazione da 410 o 430 kW. In questo caso aumentano anche le emissioni toccando quota 243 e 248 g/km di CO2. Tutti i nuovi motori presentano già le caratteristiche Euro 6 che entreranno in vigore nel 2015.

Un'altra chicca che riguarda le CLS 63 AMG S è il cambio sportivo AMG Speedshift MCT a 7 rapporti. Permette quattro differenti modalità d'uso: C (per il controllo dell'efficienza con anche l'attivazione dello Start&Stop), S (sport), S+ (sport plus) e M (manuale).

Sempre in tema di personalizzazione del proprio stile di guida, sulle CLS 63 AMG S è presente l'AMG Ride Control che agisce sulle sospensioni sportive controllate elettronicamente. Basta un pulsante per passare dal settaggio Comfort allo Sport Plus passando attraverso la modalità Sport. Le carreggiate anteriori delle nuove "S" si sono allargate di 24 mm ed è stato incrementato il camber negativo su entrambi gli assi per aumentare la stabilità e la velocità in curva, per altro già ottime con gli pneumatici 255/35 R19 su cerchi 9x19" (davanti) e 285/30 R 19 su cerchi 10x19" (dietro).

Sulle "S" sono anche disponibili i freni carboceramici con dischi da 402 millimetri di diametro e peso inferiore del 40% rispetto a quelli tradizionali. Il lancio commerciale delle CLS 63 AMG S è atteso per giugno.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE CLS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 10 gennaio 2013

Altro su Mercedes-Benz Classe CLS

Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake by Vath
Tuning

Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake by Vath

Vath ha messo le mani sulla Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake, che adesso eroga 846 cavalli di potenza e 1.080 Nm di coppia.

Mercedes CLS 63 AMG Stealth by GSC
Tuning

Mercedes CLS 63 AMG Stealth by GSC

Iniezione di potenza sotto al cofano della Mercedes CLS 63 AMG, ribattezzata "Stealth" dopo l'elaborazione firmata da German Special Custom.

Mercedes CLS 63 AMG by Brabus
Tuning

Mercedes CLS 63 AMG by Brabus

Al Salone di Ginevra la potentissima CLS 63 AMG rivista dai tecnici di Brabus.