Volkswagen Polo SUV, l’anti Juke arriva nel 2014

Volkswagen è al lavoro su un nuovo SUV compatto basato sulla futura generazione della Polo.

Volkswagen Polo SUV, l'anti Juke arriva nel 2014

di Simonluca Pini

16 ottobre 2012

Volkswagen è al lavoro su un nuovo SUV compatto basato sulla futura generazione della Polo.

Mancano meno di due anni al debutto della nuova Volkswagen Polo SUV. La conferma è arrivata al Salone di Parigi 2012, dove Volkswagen ha confermato di essere pronta a debuttare nel segmento dei suv compatti. La rivale di Nissan Juke, Mini Countryman e Opel Mokka sarà la versione SUV della futura generazione della Volkswagen Polo.

Realizzata sulla nuova piattaforma modulare MQB la Volkswagen Polo SUV avrà un design con alcuni tratti in comune con la concept car Volkswagen Cross Coupé presentata al Salone di Tokyo 2011. Le dimensioni invece riprenderanno le misure dell’Audi Coupé Crossblade, attesa sul mercato come Audi Q2, svelata al Paris Motor Show.

Disponibile in abbinamento alla trazione integrale o anteriore (quest’ultima preferita dalla clientela), la Volkswagen Polo SUV sarà abbinata a motorizzazioni benzina e turbodiesel con potenze fino a 180 cavalli e alla trasmissione manuale a sei rapporti o al cambio sequenziale DSG a doppia frizione. Per ora è troppo presto per parlare di listini ma i prezzi della Volkswagen Polo SUV saranno allineati alla concorrenza, con il modello entry level in vendita a meno di 18.000 euro.