Land Rover Range Rover 2013: nuove foto ufficiali

In attesa del debutto ufficiale, la Casa inglese svela i dettagli della quarta generazione di uno dei SUV di lusso più apprezzati al mondo.

Land Rover Range Rover 2013: foto ufficiali

Altre foto »

Dopo le prime immagini ufficiali, la nuova Range Rover si svela in tutta la sua maestosità in un'ampia galleria fotografica che ne svela i dettagli e ne anticipa il debutto ufficiale, fissato per la fine di settembre in occasione dell'importante palcoscenico del Salone di Parigi 2012. Giunta alla quarta generazione, la regina dei SUV di lusso mantiene inalterato l'incredibile equilibrio tra fuoristrada inarrestabile e automobile di rappresentanza, caratteristiche che l'hanno contraddistinta per oltre 30 anni.  

Ambiente da "Business class"

Nonostante le generose dimensioni (ben 5 metri di lunghezza), la nuova ammiraglia firmata Land Rover si presenta con forme estremamente più morbide rispetto alla precedente generazione, oltre a risultare la "Range" più aerodinamica mai disegnata prima. Anche se le dimensioni risultano del tutto simile nella generazione che sostituisce, il nuovo modello offre ancora più spazio per i passeggeri posteriore (+120 mm per le gambe) che vengono viziati e coccolati in un ambiente da "Business class" dotato di tutti i comfort come TV, frigo bar, aria condizionata dedicata, poltrone singole (nell'opzione Executive Class) rivestite in pelle e regolabili elettricamente e molto altro ancora.

Se nella zona posteriore sembra di viaggiare su un jet, la parte anteriore dedicata a guidatore e passeggero non è da meno. Dal posto di guida, immerso in un tripudio di pelle e radica, è possibile raggiungere facilmente i principali comandi della vettura, grazie ad un ampio ed ergonomico schermo touch screen posizionato al centro della consolle. Poco più in basso troviamo i pratici comandi del climatizzatore elettronico multizona, mentre nell'ampio tunnel centrale è stata posizionato il cambio automatico.

Intelligente e inarrestabile   

Le migliorie della vettura hanno interessato anche la guida in fuoristrada, grazie ad un innalzamento del baricentro di 18 mm, per un totale 296 mm davanti e 310 mm dietro, mentre l'escursione delle ruote raggiunge addirittura i 597 mm. Grazie a queste caratteristiche la nuova Range può superare guadi fino a 900 mm e trainare carichi fino a 3.500 kg. Tra le novità introdotte l'ultima generazione del sistema Land Rover Terrain Response, capace di "capire" in modo automatico le condizioni di guida e dell'asfalto, ottimizzando l'erogazione del propulsore e la regolazione dell' assetto secondo le necessità.

Cura dimagrante a base d'alluminio

Per quanto riguarda la gamma dei propulsori, il 4x4 inglese viene offerto con due diesel: il 3.0 litri TD-V6 da 258 CV ed il 4.4 litri SD-V8 da 339 CV e il potente benzina il 5.0 litri LR-V8 Supercharged da 510 CV. Tutti i propulsori vengono accoppiati ad un sofisticato cambio  automatico ad 8 rapporti realizzato dalla ZF.

L'abbondante potenza dei propulsori viene coadiuvata da un'inaspettata agilità della vettura, il merito va ad un telaio monoscocca realizzato interamente in alluminio capace di far risparmiare ben il 39% di peso rispetto alla precedente generazione dotata di telaio in acciaio, mentre la rigidità risulta aumentata addirittura del 30%. Il risultato sono riassumibili in prestazioni entusiasmanti come dimostrano i tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h della versione LR-V8 Supercharged da 510 CV ottenuti in solo 5,4 secondi, mentre i consumi sono calati di ben il 9%.

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER RANGE ROVER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 07 settembre 2012

Altro su Land Rover Range Rover

Range Rover London Edition e Manhattan Edition by Overfinch
Tuning

Range Rover London Edition e Manhattan Edition by Overfinch

Una incredibile mole di lavoro e di scelta dei materiali che, secondo Overfinch, giustifica il prezzo: 250.000 sterline. Più della Bentayga.

Range Rover Coupé: il debutto nel 2018
Anteprime

Range Rover Coupé: il debutto nel 2018

Arriverà nel 2018 la nuova Range Rover Coupé, SUV dal taglio sportivo pensato per contrastare Bmw X6 e Mercedes GLE Coupé.

Land Rover si schiera contro i cloni cinesi
Curiosità

Land Rover si schiera contro i cloni cinesi

Il Costruttore britannico avrebbe intenzione di fare causa al Costruttore Jiangling Motor per aver clonato la Evoque.