Mercedes CLS63 AMG Shooting Brake

Mercedes ha presentato la nuova CLS63 AMG Shooting Brake, che sarà offerta in fase di lancio a ottobre nella serie speciale "Edition 1".

Mercedes CLS63 AMG Shooting Brake

Altre foto »

Mercedes ha presentato la nuova CLS63 AMG Shooting Brake, versione più estrema e fortemente caratterizzata da un temperamento sportivo. "Cuore" della vettura è il potente 5.5 V8 biturbo messo a punto dai tecnici AMG capace di erogare 525 cavalli di potenza e 700 Nm di coppia massima in abbinamento al cambio automatico multifrizione Speedshift MCT 7-speed.

Se tale potenza può sembrare più che sufficiente ad accontentare i guidatori più esigenti, va detto che sulla Mercedes CLS63 AMG Shooting Brake "Edition 1", una versione speciale presente in fase di lancio del nuovo modello, la potenza sale fino a 557 cavalli, mentre la coppia si attesta sugli 800 Nm.

In ogni caso la velocità massima rimane ferma a 250 km/h, un valore limitato elettronicamente per volontà della Casa, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,3 secondi e un consumo nel ciclo combinato di 10,1 litri ogni 100 chilometri percorsi, a fronte di emissioni di CO2 di 235 g/km.

Il comparto tecnico comprende l'assetto sportivo con sospensioni a regolazione elettronica AMG Ride Control in grado di assicurare fino a tre diverse modalità di intervento tra Comfort, Sport e Sport Plus, oltre ai cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 255/35 all'anteriore e 285/30 al posteriore, le luci a LED con Intelligent Light System e Highbeam Assist adattativo e i freni a quattro dischi ventilati da 360 millimetri di diametro sostituibili con elementi in carboceramica per prestazioni ancora più eccellenti.

Per quanto riguarda l'aspetto esterno, apprezzabile nelle immagini ufficiali, la versione AMG della Mercedes CLS63 Shooting Brake si differenzia dal resto delle sorelle per il disegno delle prese d'aria anteriori, che beneficiano di una finitura nera lucida e di una barra cromata, per il posteriore, dove spicca il diffusore con due tubi di scarico sdoppiati e cromati, e per i passaruota di dimensioni maggiorate e impreziositi dalla scritta "V8 Biturbo".

L'abitacolo è impreziosito con i sedili in pelle Nappa e le finiture color carbonio che attraversano la plancia orizzontalmente regalando un aspetto sportivo. Il piano di carico del bagagliaio (con un volume di 1.550 litri) è rivestito con legno di ciliegio americano e numerosi inserti color argento satinato disseminati in diversi punti.

La commercializzazione della nuova Mercedes CLS63 AMG Shooting Brake è fissata per ottobre, ma restano da definire i prezzi per i mercati europei.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 09 luglio 2012

Altro su Mercedes-Benz CLS

Mercedes  CLS 500 by M&D exclusive cardesign
Tuning

Mercedes CLS 500 by M&D exclusive cardesign

Livrea camouflage, kit aerodinamico e potenza aumentata a 500 CV sono le principali caratteristiche della nuova creazione M&D exclusive cardesign.

Mercedes CLS Shooting Brake: non avrà un
Anteprime

Mercedes CLS Shooting Brake: non avrà un'erede?

Mercedes avrebbe deciso di non realizzare una seconda generazione della CLS Shooting Brake a causa degli scarsi risultati di vendita in USA e Cina.

Mercedes CLS restyling 2014: le immagini ufficiali
Anteprime

Mercedes CLS restyling 2014: le immagini ufficiali

Motori Euro 6 e look rivisitato per la berlina-coupé Mercedes.