Skoda Octavia 2016 e nuova Octavia RS 230: pronte al debutto

Nuovi motori Euro 6, aggiornamenti all'infotainment, e, per i clienti sportivi, la RS 230: ecco le novità che Skoda introduce nella Octavia MY 2016.

Skoda Octavia MY 2016 e Octavia RS 230: immagini ufficiali

Altre foto »

Skoda si prepara a un generale rinnovamento della Octavia, la segmento D di Mlada Boleslav in produzione dal 1996 e che giunge così all'edizione restyling della sua terza serie, in listino dall'inizio 2013. La rinnovata Skoda Octavia, indicano in queste ore le note diramate dai tecnici cèchi, presenta fra le novità di rilievo nuovi motori Euro 6, alcuni aggiornamenti di dettaglio alle rifiniture interne e nuovi dispositivi infotainment. Fra le novità di allestimento, da segnalare nuovi equipaggiamenti per le edizioni "Executive" e "Scout". Inoltre, per i clienti sportivi arriva la nuova Skoda Octavia RS 230, edizione più potente della gamma e presentata lo scorso marzo al Salone di Ginevra.

Nuova Skoda Octavia MY 2016: tutte le novità

Fra le peculiarità tecniche studiate per la nuova Skoda Octavia in edizione MY 2016, si segnala innanzitutto l'adozione di motori equipaggiati di serie con tecnologia microibrida (Start&Stop) e sistema di recupero dell'energia cinetica nelle fasi di frenata: queste novità permettono alla gamma di motorizzazioni per la nuova Skoda Octavia MY 2016 di poter essere interamente omologata Euro 6. Nell'ottica dell'attenzione a consumi ed emissioni, inoltre, la nuova Skoda Octavia MY 2016 viene arricchita della funzione "DriveGreen" ai propri sistemi infotainment ("Swing", "Bolero", "Amundsen", "Columbus") studiata per monitorare l'efficienza e i consumi del veicolo e fornire al conducente i suggerimenti per una guida ancora più eco-friendly.

Sempre a proposito dell'infotainment, per la nuova Skoda Octavia MY 2016 sono stati rinnovati l'impianto audio "Bolero" nonché i sistemi di navigazione "Amundsen" e "Columbus": per tutti, elemento in comune è il display touchscreen di maggiori dimensioni (6.5" per "Bolero" e "Amundsen", 8" per "Columbus") equipaggiato della esclusiva tecnologia "Capacitive Touch Display"; il "cervello" del sistema presenta nuove e più ampie modalità di collegamento per sorgenti audio - video e memorie esterne, grazie alla presenza di ingresso USB, presa Aux - in, slot per SD card e tecnologia Bluetooth. In più, oltre alla nuova funzione "SMS Messaging" che permette la lettura e la scrittura di messaggi direttamente sul display del sistema, il nuovo infotainment per Skoda Octavia MY 2016 offre, per il navigatore "Columbus", nuovi HD, lettore Dvd, modalità video HD e modulo Wi-Fi per connessione wireless. Da segnalare, inoltre, la tecnologia "SmartLink" ora offerta anche per la nuova Skoda Octavia MY 2016, tecnologia che permette il collegamento della vettura allo smartphone attraverso i sistemi "MirrorLink", "Apple CarPlay" e "Android Auto".

Riguardo alle versioni "Executive" (studiata specificamente per il mercato fleet) e "Scout" (dedicata agli amanti dell'offroad), la nuova Skoda Octavia MY 2016 propone, rispettivamente, per la "Executive" il nuovo sistema di navigazione "Amundsen" e la motorizzazione 1.6 Tdi Executive GreenLine da 110 CV; e per la "Scout" la  trazione integrale con frizione Haldex di nuova generazione, la funzione off - road che agisce sull'impianto frenante e permette il controllo della velocità in tutta sicurezza nelle discese e in tutte le condizioni del fondo stradale, il blocco differenziale Eds a modalità off - road e il controllo trazione Asr (anch'esso in modalità off - road) che consente partenze sicure anche sulle superfici stradali sconnesse.

Nuova Skoda Octavia RS 230: ancora più aggressiva

Le proposte Skoda Octavia MY 2016 si arricchiscono della attesa versione "high performance" RS 230, presentata in anteprima ufficiale all'ultimo Salone di Ginevra. La vettura si caratterizza per soluzioni improntate a un'immagine decisamente aggressiva, all'esterno (dettagli di design in tinta nero lucido, cerchi "Xtreme" da 19" anch'essi in nero lucido, pinze freno rosse) e all'interno (sedili RS di forma sportiva a regolazione elettronica, rivestiti in pelle nera con cuciture rosse a contrasto come il nuovo volante a tre razze).

Sotto il cofano, la nuova Skoda Octavia RS 230 viene equipaggiata con il 2 litri TSI a quattro cilindri da 230 CV (10 CV in più rispetto all'edizione precedente), abbinato al cambio manuale a sei rapporti o, a richiesta, Dsg doppia frizione a sette rapporti. La scelta di questo aggiornamento meccatronico si traduce, in termini prestazionali, in una velocità massima di 250 km/h e in un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi: valori che rendono la nuova Octavia RS 230 la edizione più potente di sempre.

La dotazione per la nuova Skoda Octavia RS 230 prevede il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+, l'assetto sportivo e il nuovo VAQ (blocco elettronico del differenziale meccanico anteriore: novità assoluta per Skoda, che ha sfruttato la propria esperienza nel motorsport per lo sviluppo di questo dispositivo che, integrato nel sistema Esc di controllo elettronico della stabilità, impiega una frizione a lamelle sistemata tra l'albero laterale destro e la scatola del differenziale).

L'equipaggiamento di serie della nuova Skoda Octavia RS 230 prevede sedili anteriori a regolazione elettronica e funzione memory per quello lato guida, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, "Performance Mode Selection" con "Driving Mode Selection" e "Maxi Dot" a colori.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA OCTAVIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 04 maggio 2015

Altro su Skoda Octavia

Skoda Octavia 2017: aggiornamenti a dotazioni ed infotainment
Anteprime

Skoda Octavia 2017: aggiornamenti a dotazioni ed infotainment

La rinnovata Octavia, al debutto in Italia ad inizio 2017, propone nuove soluzioni hi-tech all'abitacolo e un upgrade nella dotazione multimediale.

Skoda Octavia 2017: pronta al debutto
Anteprime

Skoda Octavia 2017: pronta al debutto

In Italia a inizio 2017, la rinnovata Octavia propone aggiornamenti di design, ai sistemi di assistenza, alla connettività e alle dotazioni.

Skoda Octavia Wagon Design Edition: prezzo da 23.070 euro
Ultimi arrivi

Skoda Octavia Wagon Design Edition: prezzo da 23.070 euro

Quattro motorizzazioni e una dotazione hi tech per la nuova Design Edition, proposta fino al 31 ottobre in promozione a 18.900 euro per la 1.0 TSI.