Nissan Lannia: debutta a Shanghai la berlina per la Cina

Nissan ha presentato ufficialmente a Shanghai la nuova Lannia, berlina pensata per il pubblico giovane e riservata alla Cina.

Nissan Lannia: debutta a Shanghai la berlina per la Cina

di Giuseppe Cutrone

21 aprile 2015

Nissan ha presentato ufficialmente a Shanghai la nuova Lannia, berlina pensata per il pubblico giovane e riservata alla Cina.

Pensata e costruita per fare breccia nelle preferenze dei giovani cinesi, la nuova Nissan Lannia non poteva chiedere debutto migliore del Salone di Shanghai 2015 per farsi conoscere dal pubblico.  

La berlina giapponese è destinata infatti al mercato orientale (ma non è detto che non possa essere esportata in altri Paesi) e punta su una linea moderna frutto del lavoro di Nissan Design China, che si è ispirata ai movimenti degli animali per creare una composizione fatta di linee ondulate e tagli decisi, capaci di disegnare un corpo vettura filante e dotato di una certa personalità.  

La Nissan Lannia nasce come evoluzione della concept Friend-Me portata al debutto proprio a Shanghai nel 2013. Come la sua antesignana, anche la versione destinata al mercato ha una forte connotazione tecnologica nell’abitacolo, grazie alla presenza di un moderno sistema infotelematico con schermo touchscreen da 7 pollici con supporto alla connettività per dispositivi mobili. 

La plancia ha un’impostazione che mette al centro il conducente, tanto che tutti i comandi presenti a bordo sono orientati verso il posto guida. Diversi elementi sono rivestiti in pelle o presentano una finitura cromata lucida che regala un tocco d’eleganza, mentre la strumentazione usa una grafica di colore rosso. 

Lo scudo di sicurezza Nissan Safety Shield è compreso nella dotazione della nuova Lannia, ma non ci sono informazioni riguardanti i motori tra cui i clienti potranno scegliere. Nissan ha preferito infatti rinviare la diffusione di questi dettagli ad un secondo momento, probabilmente per renderli noti a ridosso dell’autunno, cioè il periodo scelto per il lancio commerciale.