Dacia Duster Strongman: primo contatto con la nuova Extra Limited Edition

La quarta Extra Limited Edition Dacia Duster Strongman esalta le qualità di robsutezza e originalità del fuoristrada romeno.

Dacia Duster Strongman: primo contatto con la nuova Extra Limited Edition

Tutto su: Dacia Duster

di Redazione

15 maggio 2017

La Dacia Duster può essere considerata la punta di diamante del marchio romeno , grazie ad  si conferma il oltre un milione di unità vendute dal 2010 in Europa , mentre in Italia ha toccato quota 119.000 unità distribuite nello stesso periodo. Nel nostro paese,  Duster rappresenta quasi il 42% delle vendite Dacia: questo straordinario successo di Duster è da attribuirsi alle sue caratteristiche uniche ma anche alla grande capacità di rinnovarsi e all’esclusivitá delle “Extra Limited Edition”, ciascuna prodotta in 100 esemplari numerati.

Fino ad oggi possiamo contare ben 3 serie speciali limitate, siamo infatti partiti con la Brave, che racconta  il lato avventuriero del modello, Freeway quello più urbano e giramondo , mentre il Titan riassume la solidità di questo inarrestabile crossover. Seguendo questo incredibile successo nasce l’inedita Dacia Duster Strongman, quarta Extra Limited Edition della Casa dell’Europa dell’Est  sviluppata per descrivere la “robustezza”, ovvero una delle principali ed indiscusse qualità della Duster.

La Duster Strongman è frutto della collaborazione con la celebre marca di caramelle Fisherman’s Friend e celebra la sesta edizione della Fisherman’s Friend StrongmanRun, la corsa ad ostacoli più forte di tutti i tempi. Questa singolare manifestazione offre ai partecipanti un percorso di 10 o di 20 km pieno di insidie e tantissimi ostacoli spettacolari con cui i veri “STRONG MEN” e “STRONG WOMEN” dovranno confrontarsi in questa folle corsa.

Esteticamente, la Duster Strongman sfoggia alcune caratteristiche tipiche delle  showcar, a partire dall’originale livrea esterna che si distingue per  un car wrapping bianco opaco con tetto nero a contrasto e una personalizzazione che si ispira al tema marinaro che riprende il “mood” delle famose caramelle Fisherman’s Friend.

Il corpo vettura vanta inoltre la presenza di  protezioni sottoscocca satinate, pedane laterali, protezioni passaruota e cerchi in lega da 16 pollici dark metal. La vista posteriore guadagna invece barre tetto dark metal, cristalli oscurati, scarico cromato, soglia bagagliaio e protezioni sottoscocca satinate e l’esclusivo badge “Fisherman’s Friend StrongmanRun” messo in bella mostra sul portellone posteriore.  Entrati nell’abitacolo è possibile apprezzare il badge identificativo e numerato di questa serie speciale, volante rivestito  in pelle,  tappetini specifici e la soglia del battitacco impreziosita dalla firma “Duster”.

Realizzata partendo dall’allestimento  Laureate, La Strongman mette a disposizione  una dotazione di serie particolarmente ricca che comprende tra le altre cose il climatizzatore manuale, l’impianto di infotainment Media Nav Evolution con retrocamera di parcheggio, il cruise control e i vetri elettrici posteriori. Realizzata in appena 100 unità numerate, la Duster Strongman è disponibile esclusivamente con la  motorizzazione 1.5 litri dCi 110 CV e trazione 4×4 ad un prezzo di listino di 20.500 euro.