Jaguar XKR 75 per festeggiare l'anniversario

Sarà ordinabile dal prossimo mese solo in UK la nuova Jaguar XKR, versione in serie limitata che celebra i 75 anni del marchio inglese

Jaguar XKR 75: serie speciale per l'anniversario

Altre foto »

Jaguar farà debuttare all'imminente Goodwood Festival of Speed (dal 2 al 4 luglio prossimi) l'esclusiva XKR 75, versione speciale della XKR nata per celebrare i 75 anni della casa inglese. "La Jaguar XKR 75 offre ai proprietari esclusività e piacere di guida con riferimento alla grande eredità Jaguar - ha dichiarato Mike O'Driscoll, Manager Director di Jaguar Cars - e questo allestimento è un modo per celebrare le qualità sportive della gamma XK nel 75esimo anno di vita del marchio Jaguar".

Gli ingegneri hanno vinto la sfida

Quando il Dr Ralf Speth, amministratore delegato di Jaguar e Land Rover, lanciò agli ingegneri la sfida di progettare una XKR per celebrare l'importante ricorrenza del brand, intendeva realizzare un allestimento che esplorasse il vero potenziale del modello XKR realizzando una combinazione di performance, qualità dinamiche del telaio e reattività in grado di soddisfare il fine palato degli appassionati Jaguar.

Gli ingegneri hanno accettato la scommessa e il risultato finale sembra rispecchiare pienamente questi valori. La potenza e la coppia del noto 5 litri supercharged sono state portate rispettivamente a 530 CV e 655 Nm, numeri che consentono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi (rispetto ai 4,6 della versione standard) e di raggiungere la velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h.

Il leggero e rigido telaio in alluminio della XK ha costituito un'ottima base di partenza per ottenere una precisione di guida superiore alle altre versioni attraverso sospensioni rivisitate e uno sterzo reso ancora più preciso e stabile alle alte velocità (grazie al sistema Active Differential Control).

Anche l'aerodinamica risulta ottimizzata con uno specifico pacchetto finalizzato ad incrementare il bilanciamento e la stabilità: sono presenti un nuovo splitter anteriore, un estrattore posteriore e uno spoiler posteriore più largo. Inoltre, il sound del potente motore di 5 litri è stato reso più sportivo da uno specifico sistema di scarico semi-attivo.

"Abbiamo concepito la Jaguar XR 75 come un'auto sportiva con una doppia personalità che la rende perfettamente a suo agio tra i cordoli del Nürburgring ma anche sulle strade normali guidando fino a casa". Così Mike Cross, ingegnere capo, ha descritto l'anima vigorosa ma al contempo docile della vettura, che è coerente con le caratteristiche di comfort e finitura della casa inglese.

Estetica caratterizzante

La Jaguar XKR 75 è disponibile nella speciale verniciatura Stratus Gray con cerchi in lega da 20 pollici dalla finitura brunita a contrasto con le pinze rosse dell'impianto frenante. E' inoltre disponibile a richiesta una speciale grafica che corre dal paraurti anteriore fino a quello posteriore e distingue immediatamente questa speciale versione.

Gli interni sono caratterizzati da rivestimenti in pelle anche sulla plancia di color carbone con cuciture  avorio in contrasto. A impreziosire ulteriormente l'ambiente ci sono degli inserti in nero "pianoforte" e le bocchette d'areazione in alluminio.

La nuova Jaguar XKR 75 verrà prodotta in soli 75 esemplari (con guida a destra) ed è ordinabile sul mercato britannico a partire da luglio 2010 al prezzo di 85.500 sterline. Le consegne per i fortunati clienti che riusciranno ad accaparrarsene una inizieranno ad ottobre.

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR XK SERIES inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 25 giugno 2010

Altro su Jaguar XK Series

Jaguar XK: Coventry sviluppa la nuova generazione
Anteprime

Jaguar XK: Coventry sviluppa la nuova generazione

Entro tre anni, nei listini Jaguar comparirà l'erede della longeva XK. Sarà più grande e rivaleggerà con Bentley Continental Gt e Mercedes S Coupé.

Jaguar XKR S-GT: in anteprima al Salone di New York
Anteprime

Jaguar XKR S-GT: in anteprima al Salone di New York

Abito racing in carbonio; sotto al cofano, il 5.0 V8 da 550 CV e 300 km/h. Ecco la Jaguar XKR S-GT, supercar da pista in 30 esemplari per gli USA.

Jaguar XKR-S Convertible by Arden
Tuning

Jaguar XKR-S Convertible by Arden

Dopo le cure apportate dal tuner tedesco, la splendida convertibile del Giaguaro diventa un bolide capace di sfoderare 650 CV.