Volkswagen Golf R, la più potente

Arriva finalmente nelle concessionarie Golf R, la Golf di serie più potente mai costruita, che si colloca al top di gamma della media tedesca.

Volkswagen Golf R

Altre foto »

Arriva finalmente nelle concessionarie Golf R, la Golf di serie più potente mai costruita, che si colloca al top di gamma della media tedesca. Concepita da Volkswagen Individual, divisione del Gruppo Vw specializzata nelle versioni speciali, si presenta come l'erede della Golf R32, ma rispetto a questa è ancora più performante e, come impone oggi il mercato, più rispettosa dell'ambiente.

Il motore 4 cilindri 2.0 TSI, già in linea con le normative Euro 5, eroga ben 270 CV a 6.000 giri e 350 Nm di coppia, consumando in media 8,5 litri/100 Km, cioè quasi 12 km con un litro. Il merito di questo ottimo risultato va sicuramente alla riduzione della cilindrata rispetto alla R32, equipaggiata con un sei cilindri da 3.2 litri, che erogava 20 CV in meno. Di assoluto rilievo le prestazioni della nuova Golf R, in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 5,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 Km/h.

Completano il bagaglio tecnico la trazione integrale 4motion e il cambio manuale a sei marce o, a richiesta, l'automatico DSG a doppia frizione (che permette un'accelerazione di soli 5,5 secondi). L'assetto è ribassato di 25 mm rispetto alle versioni standard, caratteristica che, assieme ai cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 225/40, assicura un comportamento da vera sportiva.

Particolarmente ricco è l'equipaggiamento, che comprende, tra gli altri, i fari bi-xeno, le luci diurne a LED integrate nel paraurti, il navigatore satellitare e i sedili anteriori sportivi con il logo "R". Già ordinabile presso la rete ufficiale Volkswagen, la nuova Golf R 2.0 TSI 270 CV 4Motion è in vendita a 39.375 euro con il cambio manuale e a 41.475 con il cambio automatico DSG a sei rapporti.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN GOLF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 29 gennaio 2010

Altro su Volkswagen Golf

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf
Anteprime

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf

Anche la versione elettrica di Golf si rinnova: 300 km di autonomia,tempi di ricarica ridotti e una nuova dotazione di bordo. Sarà in Europa nel 2017.

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling

La Volskwagen Golf si concede un sapiente restyling che affina l’estetica della vettura e la riempie di sofisticate tecnologie multimediali.

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling

Secondo i rumors ci saranno meno versioni e nuovi motorizzazioni.