Volvo XC90 2015 First Edition: online a 94.500 euro

La nuova generazione del SUV svedese sarà anticipata da una versione a tiratura limitata in vendita esclusivamente sul web.

Volvo XC90 2015 First Edition: online a 94.500 euro

di Francesco Donnici

02 settembre 2014

La nuova generazione del SUV svedese sarà anticipata da una versione a tiratura limitata in vendita esclusivamente sul web.

Il debutto della nuova Volvo XC90 2015 è ormai alle porte: il 3 settembre alle ore 16:00 partiranno infatti le vendite della versione speciale XC90 First Edition, prodotta in soli 1.927 esemplari – numero che celebra l’anno di fondazione della Casa svedese – e distribuita esclusivamente sul sito web dedicato.

Esclusività sartoriale

La “First Edition” si distingue per il numero del modello riportato sulla soglia delle portiere e da un badge specifico posizionato sul portellone posteriore. Il SUV svedese vanta inoltre una dotazione estetica e di accessori di primo livello e particolarmente ricca, che comprende la speciale livrea esterna Onyx Black, abbinata ai generosi cerchi in lega leggera “Inscription” da 21 pollici. Lo spazioso abitacolo della XC90 – capace di ospitare fino a sette passeggeri – si caratterizza per la presenza di materiali pregiati come i rivestimenti dei sedili in pelle Nappa Amber, il cruscotto in pelle Charcoal e i raffinati  inserti in legno Linear Walnut dedicati alla plancia e ai pannelli porta. La dotazione di accessori offerti di serie prevede invece la presenza dei sedili anteriori dotati di regolazione elettrica, del sistema di riscaldamento e ventilazione, mentre quelli della seconda fila sono riscaldabili e quelli della terza vantano l’azionamento elettrico.

Impianto audio da sala concerti

Particolare attenzione è stata riservata al sistema di infotainment e al livello di connettività della vettura, garantito dalla presenza del grande schermo tattile da 12,3 pollici incastonato nella consolle centrale – che ricorda molto da vicino un tablet – e dall’impianto ad alta fedeltà della Bowers & Wilkins, abbinato a ben 19 diffusori e a un subwoofer ventilato, capaci di sprigionare una potenza di ben 1.400 Watt. Il tema sicurezza non poteva certo essere trascurato su una Volvo, come dimostra la presenza di numerosi dispositivi elettronici, tra cui segnaliamo il sofisticato sistema City Safety, capace tra le altre cose di rilevare la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni che transitano davanti all’auto, anche nelle ore notturne.

Potente e generosa

La XC90 First Edition sarà disponibile solo nella variante D5 AWD 7 posti, equipaggiata da un diesel biturbo capace di scaricare sulla trazione integrale 225 CV e 470 Nm, gestiti da un cambio automatico a otto rapporti. Questo propulsore permette alla XC90 di raggiungere i 220 km/h di velocità massima e di ottenere un consumo medio dichiarato pari a 5,8l/100 km. Ovviamente l’esclusività della XC90 First Edition ha un prezzo altrettanto esclusivo, pari a 94.500 euro.