Nuova Audi A3: porte aperte il 15 e 16 settembre

La nuova Audi A3 debutta ufficialmente in Italia grazie al porte aperte del 15 e 16 settembre, quando sarà possibile effettuare anche i test drive.

Nuova Audi A3: porte aperte il 15 e 16 settembre

Tutto su: Audi A3

di Giuseppe Cutrone

07 settembre 2012

La nuova Audi A3 debutta ufficialmente in Italia grazie al porte aperte del 15 e 16 settembre, quando sarà possibile effettuare anche i test drive.

Il weekend tra il 15 e 16 settembre sarà all’insegna della nuova Audi A3, che per l’occasione vedrà organizzato il primo porte aperte in tutta Italia presso la rete di rivenditori Audi in modo che il pubblico possa toccare da vicino le novità che interessano il modello.

Con un peso ridotto fino a 80 chilogrammi e consumi che in media sono inferiori del 12% rispetto alla generazione precedente, la nuova Audi A3 2012 non lesina di certo sulla dotazione, con particolare riguardo alla tecnologia di bordo e dell’infotainment, dove si segnala la presenza del sistema multimediale MMI con tanto di comando touch pad e sistema Audi connect che consiste in un hot-spot WLAN capace di far connettere fino a 8 dispositivi portatili contemporaneamente.

L’offerta motoristica della nuova Audi A3 2012 comprende sei motorizzazioni che partono dal benzina 1.4 TFSI da 122 cavalli e arrivano al 1.8 TFSI da 180 cavalli con cambio S tronic, mentre in mezzo si piazzano i diesel 1.6 TDI da 105 cavalli e 2.0 TDI da 150 cavalli, con quest’ultimo disponibile sia con cambio manuale che con l’automatico S tronic a doppia frizione. Possibilità di scelta anche per la trazione, che può essere anteriore o integrale quattro.

La dotazione include 7 airbag, il controllo elettronico della stabilità ESC, i poggiatesta attivi, l’adaptative cruise control con funzione Stop&go, l’Audi side assist e l’Audi line assist, che provvedono rispettivamente a monitorare gli angoli ciechi e a mantenere la giusta traiettoria senza uscire dalla corsia.

L’attenzione alla sicurezza è valsa per la compatta di Ingoldstadt le 5 stelle EuroNCAP, con particolare riguardo alla protezione dei pedoni, per la quale la nuova A3 monta di serie un cofano motore dotato di supporti con dispositivi pirotecnici, in modo che, in caso di impatto con una persona, il cofano si sollevi evitando l’impatto del pedone con il parabrezza e cercando di limitare al massimo i danni.

In occasione del porte aperte del weekend di metà settembre i potenziali clienti potranno effettuare i primi test drive sulla Audi A3, mentre il listino vede confermato un prezzo di partenza di 23.050 euro per la versione Young con motore 1.4 TFSI.