Peugeot 508 RXH: prezzo da 43.000 euro

Presentata al Salone di Francoforte a settembre, la Peugeot 508 RXH è attesa sul mercato tra due mesi a un prezzo di 43.000 euro.

Peugeot 508 RXH: prezzo da 43.000 euro

di Giuseppe Cutrone

01 marzo 2012

Presentata al Salone di Francoforte a settembre, la Peugeot 508 RXH è attesa sul mercato tra due mesi a un prezzo di 43.000 euro.

È stata presentata ufficialmente al Salone di Francoforte 2011 in un allestimento speciale, ma arriverà sulle strade solo nel mese di maggio. Intanto, però, la Peugeot 508 RXH si prepara a conquistare la sua clientela con la tecnologia Hybrid4 e la trazione integrale.

Proposta con un sistema ibrido che prevede la sinergia tra un motore elettrico e un diesel 2.0 HDi FAP, la Peugeot 508 RXH è in grado di funzionare con i due propulsori contemporaneamente o in maniera separata, regolando la conversione automaticamente grazie al sistema Stop&Start (un alternatore che provvede a mettere in stand-by il motore elettrico quando non necessario e ad avviarlo quando serve, come ad esempio nelle partenze o nei sorpassi in cui l’accelerazione è fondamentale).

La Peugeot 508 RXH offre quattro modalità di guida: Auto, in cui l’elettronica gestisce il funzionamento dei due propulsori in piena autonomia cercando di abbattere consumi ed emissioni, Zev (Zero Emission Vehicle), modalità nella quale la vettura usa la sola forza fornita dal motore elettrico per un massimo di 4 chilometri e fino alla velocità massima di 60 km/h, 4WD, in cui tutti i due motori funzionano all’unisono ripartendo la trazione su tutte le ruote (al posteriore agisce il motore elettrico erogando fino al 40% della coppia complessiva) e Sport, modalità nella quale, com’è facilmente immaginabile, le impostazioni sono tese a privilegiare le prestazioni.

La potenza a messa a disposizione da questa elegante crossover francese è di 200 cavalli per una velocità massima di 213 km/h. A queste caratteristiche si aggiunge una dotazione tecnologica di tutto rispetto, che include anche il sistema di recupero dell’energia in frenata utile per aumentare l’autonomia, mentre la filosofia ecologica dalla quale la 508 RXH nasce si nota anche nei dati dichiarati per quanto riguarda le emissioni di CO2, le quali si fermano a 107 gr/km.

Peugeot ha comunicato il listino ufficiale della sua ibrida diesel, che sarà offerta a un prezzo di 43.000 euro.