Fiat Sedici seconda serie: elogio alla robustezza

Due nuovi motori e veste rinnovata per il “mini SUV” della Fiat. Il nuovo Fiat Sedici a partire da 18.350 euro

Fiat Sedici, secondo atto. Fiat si prepara a lanciare in listino la nuova famiglia del suo "mini SUV" per eccellenza (è lungo 4,11 m e largo 1,75 m) la cui produzione, avviata alla fine del 2005 e sottoposta ad un primo restyling verso la metà del 2008, ha già totalizzato 74 mila esemplari prodotti (dei quali 44 mila in Italia).

Due nuove motorizzazioni (benzina 1.6 16 valvole da 120 CV e 2.0 Diesel Multijet da 135 CV) e novità negli esterni e l'abitacolo, caratterizzano la nuova famiglia del piccolo "all- terrain" del Marchio Fiat.

Resta confermata la versione a due ruote motrici, entrata in produzione nel 2008, a dimostrazione che l'intento della Fiat è di arrivare a una vasta tipologia di automobilisti: quelli che intendono utilizzare la Sedici come voiture de loisirs a tutto tondo (potendo, dunque, contare sulla trazione integrale a inserimento manuale e a controllo elettronico che ripartisce la coppia in misura variabile fra l'avantreno e il retrotreno a seconda dei terreni e delle condizioni di guida) e per quanti ne apprezzano le buone capacità di carico, senza chiedere a questo mini SUV prestazioni da fuoristrada puro.

Esterni: sono più robusti

Dotare un SUV di soluzioni adatte a qualsiasi tipo di terreno (che non sia, però, connesso al fuoristrada "estremo") è un concetto che la Fiat ha deciso di approfondire con la seconda serie della Sedici.

Il maquillage per le forme esterne della vettura, proposta in tre allestimenti - Dynamic, Emotion ed Experience - presenta linee rinnovate nella parte frontale (in sintonia, perciò, con quanto già visto nella gamma della Bravo e della Grande Punto) e nuovi cerchi in lega da 16", di serie su Emotion ed Experience e a richiesta su Dynamic, che montano pneumatici di misura 205/60 R 16.

Nella parte anteriore della vettura, una mascherina più ampia viene abbinata a un nuovo scudo, di chiaro sapore fuoristradistico. Inedite ma simpatiche (anche se non molto in tono con chi cerca più la praticità delle snelle soluzioni off road), le cornici cromate dei fendinebbia, peraltro racchiusi in "protezioni" specifiche.

Rinnovato anche il paraurti, che nelle forme (richiama alla mente un grande bull bar) riceve una nota di robustezza e assume un aspetto "imponente". Interessante, anche se un po' elaborata, la linea laterale, caratterizzata dal curioso andamento della linea di cintura che ben si armonizza con la parte posteriore e alle ben riuscite modanature laterali. Il cofano, ad esempio, resta quello della prima versione, piuttosto lungo, ma con un più marcato accento spiovente: un elemento che concorre a conferire aggressività ai larghi parafanghi e ai vistori passaruota.

Confermata, dunque, anzi accentuata, la decisa linea "a cuneo", che risalta nell'ampio e luminoso padiglione e nel caratteristico montante posteriore. Le combinazioni di tinta disponibili sono 8.

Altro su FIAT Sedici

Fiat Sedici 2012: prezzo da 14.500 euro
Ultimi arrivi

Fiat Sedici 2012: prezzo da 14.500 euro

La rinnovata Fiat Sedici 2012 può essere ordinata da oggi presso tutte le concessionarie della Casa, a partire da 14.500 euro.

Fiat Sedici: leggero maquillage
Ultimi arrivi

Operazione restyling per la Sedici

Aggiornamenti per la Sedici: due nuovi motori, affinamenti estetici e meccanici. Prezzi a partire da 18.350 euro

Fiat Sedici, auto ufficiale del ritiro estivo della Juventus
Curiosità

La Fiat Sedici in ritiro con la Juve

La nuova Fiat Sedici in "bianconero": è auto ufficiale del ritiro della Juventus a Pinzolo dal 9 al 21 Luglio