Maserati GranCabrio by Novitec Tridente

Divertimento “open air” grazie al motore sovralimentato da 590 CV e 301 km/orari: è la GranCabrio rivista dai tedeschi della Novitec.

Maserati GranCabrio by Novitec Tridente

di Luca Gastaldi

11 aprile 2011

Divertimento “open air” grazie al motore sovralimentato da 590 CV e 301 km/orari: è la GranCabrio rivista dai tedeschi della Novitec.

Novitec Tridente, tuner tedesco di Stetten specializzato in vetture Maserati, ha elaborato una GranCabrio iniettandole una massiccia dose di cavalli e un nuovo vigore grazie alla sovralimentazione. Una ricetta già utilizzata sui modelli GranTurismo e Quattroporte, che sulla spider ha portato la potenza massima a 590 CV a 7300 giri/minuto e la coppia a 572 Nm a 5400 giri/minuto. Il tutto per raggiungere la velocità massima di 301 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

La GranCabrio Novitec ha subito qualche modifica anche nell’estetica con l’aggiunta di appendici aerodinamiche in carbonio e cerchi in lega componibili da 9×21″ e 11,5×22″ rispettivamente all’anteriore e al posteriore. Questi montano pneumatici Pirelli P Zero 255/30 ZR 21 3 315/25 ZR22. La vettura risulta anche più bassa grazie alle sospensioni idrauliche regolabili in altezza, con una escursione complessiva di 40 mm

Il V8 Maserati da 4.7 litri di cilindrata è stato aggiornato con l’adozione di un compressore volumetrico con pressione massima limitata a 0.35 bar. Questo ha comportato l’aggiunta di un intercooler con nuovo circuito dell’acqua, nuovi collettori di aspirazione e iniettori più grandi. Il tutto regolato dalla nuova mappatura elettronica. L’intervento al motopropulsore costa 19.900 euro ed è escluso l’impianto di scarico dotato di regolazione dei flap per modificare a piacere il “sound” della vettura. Il cambio è quello automatico a 6 marce di serie.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...