Audi SQ5 by Abt Sportsline: tuning di sostanza

Aggressiva ma senza essere troppo vistosa, con un po’ di “cavalleria” in più (quanto basta) sotto al cofano: è la Audi SQ5 riveduta e corretta da Abt.

Audi SQ5 by Abt Sportsline: tuning di sostanza

Tutto su: Audi SQ5

di Francesco Giorgi

15 novembre 2015

Aggressiva ma senza essere troppo vistosa, con un po’ di “cavalleria” in più (quanto basta) sotto al cofano: è la Audi SQ5 riveduta e corretta da Abt.

Un nuovo kit di elaborazione per Audi SQ5: è l’ultima proposta (in ordine di tempo) da Abt Sportsline, factory tedesca da sempre legata a filo doppio con la produzione di Ingolstadt, che viene presentata in queste ore. La crossover compatta di Audi, recentemente rinnovata nella gamma – è stata da poco presentata l’edizione aggiornata, che sviluppa 340 CV – ha ricevuto una discreta dose di aggressività da parte di Abt Sportsline.

Per il corpo vettura, Abt Sportsline ha scelto una personalizzazione non “estrema”, in sintonia cioè con le caratteristiche – base della vettura: sportiva ma senza essere troppo vistosa. Di conseguenza, il bodykit impostato dal tuner tedesco si limita al “classico”: una nuova griglia anteriore, in nero opaco, a quattro elementi verticali; un paraurti dotato di sottile [glossario:spoiler] inferiore, nuovi codolini passaruota che si raccordano con le modanature laterali sottoporta (“minigonne”). A richiesta (Abt precisa che ciascun elemento della elaborazione può essere acquistato separatamente dagli altri), Abt Sportsline propone una ampia gamma di cerchi in lega, da 20″ a 22″, un kit distanziali e un set di sospensioni regolabili.

Sotto il cofano, il 3.0 Tdi a doppio turbocompressore di Audi SQ5, nella “vecchia” edizione da 313 CV, è stato anch’esso aggiornato da Abt. Per gli interventi sull’unità bi – turbodiesel di QS5, la factory tedesca si è basata su una precedente elaborazione da 360 CV, che prevedeva una aumento della pressione di [glossario:sovralimentazione] e la rimappatura della centralina. Ulteriormente affinata, la preparazione meccatronica permette adesso alla SQ5 di raggiungere 365 CV e 710 Nm di coppia massima. Su strada, indicano i tecnici Abt, la Audi SQ5 copre lo 0 – 100 km/h in 5,1 secondi, e la velocità massima è di 250 km/h (autolimitati).