Volkswagen CC by MR Design, berlina-coupé da 500 CV

La coupè-quattro porte della Casa tedesca viene trasformata dal preparatore MR Design in una sportiva capace di scaricare 500 CV.

Volkswagen CC 2012

Altre foto »

Derivata dall'apprezzata berlina Passat, la Volkswagen CC è stata una delle prime coupé a quattro porte, segmento che si sta espandendo sempre di più negli ultimi anni. La penultima generazione del modello teutonico veniva equipaggiata nella sua versione top di gamma - battezzata VR6 4Motion - dal generoso V6 a benzina da 3.6 litri capace di erogare ben 300 CV, una potenza più che sufficiente per togliersi qualche sfizio sportivo. Nonostante la potenza non proprio esigua del V6 targato Volkswagen, il preparatore MR Design ha pensato di rilasciare un inedito kit meccanico dedicato proprio a questa versione, capace di trasformare la CC in una sportiva pura da 500 CV.

Il cuore di questa elaborazione comprende l'adozione di un turbo compressore di grandi dimensioni accoppiato ad una nuova gestione della centralina elettronica. Il risultato ottenuto dagli ingegneri dell'atelier teutonico aumenta ha visto aumentare la potenza del propulsore di ben 200 CV, arrivando così ad un picco di 500 CV, mentre la coppia massima è schizzata da 350 Nm a 700 Nm.

Il programma di elaborazione comprende anche l'adozione di un nuovo impianto di scarico sportivo a quattro vie realizzato in acciaio inox, capace di incrementare le prestazioni e di offrire un sound più cupo e sportivo.

L'aumento delle prestazioni ha reso necessario un adeguamento dell'assetto della vettura che vanta inedite sospensioni ribassate realizzate dalla KW ed abbinate a nuove ruote in lega multiraggi di colore nero da 18 pollici realizzate dalla OZ ed avvolte da pneumatici sportivi dalla sezione 235/40. Il kit viene completato dal nuovo impianto frenante StopTech ST-40.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN CC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 27 novembre 2012

Altro su Volkswagen CC

Guida autonoma: la "self driving car" di Valeo e Safran
Tecnica

Guida autonoma: la "self driving car" di Valeo e Safran

Una Volkswagen CC a guida autonoma, allestita da Valeo e Safran, a Parigi ha compiuto il suo primo test su strada senza conducente. Futuro o realtà?

Volkswagen CC 2012: prezzo da 31.400 euro
Anteprime

Volkswagen CC 2012: prezzo da 31.400 euro

La Volkswagen CC 2012 si appresta a debuttare sul mercato italiano con nuovi contenuti e un'abbondante dotazione.

Volkswagen CC 2012
Anteprime

Volkswagen CC 2012

Debutto al Salone di Los Angeles per la nuova Volkswagen Passat CC, attesa nelle concessionarie a partire dal prossimo febbraio.