Audi S5 Coupé 3.0 TFSI by Senner

Il tuner tedesco Senner presenta una nuova versione della Audi S5 Coupé: tanto carbonio e 377 CV al costo di 92 mila euro.

Audi S5 3.0 TFSI by Senner

Altre foto »

Ancora più aggressiva, grazie a una livrea tutta in bianco, con accenni in rosso; pneumatici a spalla ribassata, assetto regolabile e una discreta cura rinvigorente sotto il cofano. Ecco la ricetta Senner per l'Audi S5 Coupé 3.0 TFSI.

Il tuner di Ingelheim, specializzato nella gamma dei quattro anelli, torna sul tema Audi S5 2012 (sul quale si era già cimentato nei mesi scorsi), con una nuova edizione della grossa coupé di Ingolstadt. Rispetto alla versione precedente, l'elaborazione è stata più improntata all'aumento delle prestazioni, e a nuovi dettagli stilistici.

Il corpo vettura, senza essere stravolto rispetto alla S5 di serie, non presenta spoiler eccessivi, né alettoni vistosi: il kit Senner si limita a una serie di particolari (tutti in carbonio) di chiaro gusto racing, installati per conferire un allure di "tranquilla aggressività" alla vettura: spoiler e diffusore posteriori, "minigonne" laterali e gusci per gli specchi retrovisori. I cerchi Corniche Challenge da 20" della precedente S5 Senner sono stati sostituiti da un set di nuovi Varianza T1S (9x20 all'anteriore, 10x20 al posteriore), di colore rosso, che montano pneumatici Vredestein Ultrac Sessanta da 245/30R20 (all'avantreno) e 295/25R20 (al retrotreno). L'assetto, che parte dall'allestimento S-Line di serie, comprende ammortizzatori regolabili KW.

La caratterizzazione degli interni comprende una serie di inserti in fibra di carbonio (pannelli porta, volante dal disegno uguale a quello della Audi R8), e maniglie porta "ereditate" dalla Audi RS5. Completa il tutto un impianto DVD.

A livello di meccanica la "cura" Senner ha permesso al 6 cilindri 3 litri TFSI (che nella S5 Coupé 2012 ha sostituito il precedente V8 da 4 litri e 354 CV) di guadagnare il 15% di potenza: da 333 CV a 377 CV; anche la coppia risulta aumentata: da 440 Nm a 500 Nm. Per ottenere questo risultato, i tecnici Senner hanno operato sul sistema di aspirazione (con il montaggio di un nuovo filtro aria), sulla risposta dell'acceleratore, attraverso un convertitore di potenza per il comando elettronico del gas, e sulla dinamica dei gas di scarico: l'impianto di scarico di serie è stato sostituito con un componente in acciaio, dal disegno ancora più "estremo", che comprende quattro terminali.

La velocità massima, 300 km/h, viene raggiunta anche grazie all'eliminazione del modulo Vmax di serie. Per concludere, un'occhiata ai prezzi: la Audi S5 Coupé 3.0 TFSI "kittata" Senner richiede un esborso supplementare di circa 30 mila euro (il costo della vettura completa è di 92.900 euro).

Se vuoi aggiornamenti su AUDI S5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 agosto 2012

Altro su Audi S5

Audi S5 3.0 TFSI Cabrio by Senner Tuning
Tuning

Audi S5 3.0 TFSI Cabrio by Senner Tuning

Guadagna in potenza e assume un aspetto ancora più sportivo la Audi S5 3.0 TFSI Cabrio modificata da Senner Tuning.

Audi S5: tuning by Vilner
Tuning

Audi S5: tuning by Vilner

Si presenta accogliente come un vero e proprio salotto la Audi S5 elaborata dal preparatore bulgaro Vilner.

Audi S5 by Senner: sportiva da 429 CV
Tuning

Audi S5 by Senner: sportiva da 429 CV

Un tuning spinto per avvicinare la RS5 nel look e nelle prestazioni