Renault Clio Costume National: la prova su strada

La nuova Renault Clio Costume National coniuga l'esclusività di una serie speciale e costi di gestione ridotti grazie al motore 1.5 dCi.

Renault Clio Costume National 1.5 dCi 75 CV

  • Design8,50
  • Comfort7,50
  • Prestazioni6,50
  • Consumi9,00
  • Prezzo7,00
  • Pro Consumi ridotti, allestimento completo
  • Contro Accelerazione e ripresa scarsa
  • Voto Motori.it: 7,70

Renault Clio Costume National 1.5 dCi: la prova su strada

Altre foto »

Un'identità unica e decisamente alla moda quella della Renault Clio Costume National, serie speciale realizzata in collaborazione con l'omonimo marchio di abbigliamento. Finiture eleganti e particolari sportivi impreziosiscono questa Clio, che vanta anche costi di gestione ridotti grazie alla motorizzazione 1.5 dCi da 75 CV, come abbiamo potuto verificare nella nostra prova su strada. Già disponibile in concessionaria, la Renault Clio Costume National è la scelta ideale per chi cerca una "piccola" esclusiva - la tiratura è limitata a 100 esemplari - e contenuti premium.

Esterni: distinguersi con eleganza

Se al primo sguardo sembra una comune Renault Clio, osservando attentamente la Costume National si notano i tanti particolari che la rendono speciale. Primo fra tutti il tetto, realizzato applicando una pellicola con una speciale texture, e le calotte degli specchietti retrovisori che vantano la stessa finitura. Nella vista laterale, in corrispondenza delle minigonne, degli inediti inserti in plastica satinata conferiscono un aspetto ricercato e ben si abbinano ai cerchi in lega bicolori da 17 pollici con finitura brunita. Il colore nero della vettura in prova valorizza ulteriormente l'eleganza di questa serie speciale, capace di esaltare al meglio l'aspetto sportivo della Clio. Si ritrovano infatti soluzioni come le maniglie posteriori integrate nel finestrino, la linea di cintura alta e il disegno ricercato dei gruppi ottici. Presenti gli immancabili Led frontali, incastonati nelle prese d'aria ai lati della mascherina con il logo della losanga in bella vista.

Interni: spazio all'esclusività

Se all'esterno sono tante le finiture esclusive, all'interno troviamo particolari degni dell'haute couture, declinata ovviamente in chiave automobilistica. Così i rivestimenti dei sedili vantano un tessuto speciale creato dalla maison, la cuffia del cambio è realizzata con una elegante texture cangiante, mentre il pomello e il volante sono rivestiti con uno speciale pellame laminato ad effetto tridimensionale. Il volante e le portiere sono caratterizzate da inserti in plastica con trattamento metallizzato grigio, che ben si accompagnano alla finitura nero pianoforte della consolle centrale.

Per quanto riguarda la dotazione infotelematica la Renault Clio Costume National vanta un equipaggiamento davvero completo. A centro plancia è presente infatti il sistema Smart Nav che consente di gestire - attraverso uno schermo touch da 7 pollici - tutte le funzionalità della vettura quali navigazione, radio, bluetooth e telefono. Questo sistema, disponibile di serie su questa edizione limitata, si dimostra particolarmente semplice nell'utilizzo ed efficace nel gestire le varie funzioni.

Ma la Costume National è dotata di serie anche dell'Easy Access System II, dei sensori luce e pioggia e dell'utilissimo sistema Parking Radar con telecamera posteriore a colori, che in abbinamento ai sensori di parcheggio facilita le manovre in retromarcia. A completare la ricca dotazione dell'esemplare provato il sistema audio Bass Reflex, un sistema di "tubi di accordo" ad alte prestazioni integrato negli altoparlanti delle porte anteriori, in grado di fornire la resa acustica di un Diffusore da 30 litri. Uniche note stonate in un ambiente interno di complessiva qualità sono la mancanza dello specchietto di cortesia nell'aletta parasole del passeggero e i finestrini elettrici non dotati di alzata automatica (nemmeno per il lato guida).

Renault Clio 1.5 dCi: come va su strada

Al volante della Clio Costume National si ritrovano le qualità che hanno decretato il successo dell'utilitaria di Renault. L'impostazione generale di guida appaga il guidatore per il feeling che riesce a creare, pur non avendo caratteristiche sportive. La posizione di guida è bassa e tutte le informazioni di marcia sono ben leggibili nel quadro strumenti digitale. Lo sterzo è reattivo e consente di impostare con precisione le traiettorie anche a velocità sostenuta.

Sotto il cofano, infatti, la motorizzazione scelta per questa prova è pensata soprattutto per l'economia d'esercizio, materia nella quale eccelle. I consumi del motore 1.5 Tci da 75 cavalli - unica unità disponibile per questa serie speciale - sono davvero contenuti, anche se non si adotta uno stile di guida particolarmente attento alle percorrenze. La scarsa potenza a disposizione si paga ovviamente dal punto di vista delle prestazioni, in particolare in accelerazione e ripresa. 

Clio Costume National: prezzo da 18.400 euro

La Renault Clio Costume National è disponibile in concessionaria al prezzo di 18.400 euro. Un prezzo che comprende l'esclusività sartoriale delle finiture e una dotazione molto completa. Questa serie speciale limitata a 100 esemplari si rivolge prevalentemente ai giovani tra i 20 e i 29 anni attenti alla moda e alle nuove tendenze. Da segnalare che ogni vettura viene fornita in dotazione con l'esclusiva Tokyo Bag di Costume National, realizzata da Ennio Capasa, designer e direttore creativo del marchio.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT CLIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 23 aprile 2015

Altro su Renault Clio

Nuova Renault Clio: primo contatto con il restyling 2016
Ultimi arrivi

Nuova Renault Clio: primo contatto con il restyling 2016

La rinnovata Clio si fa più bella con i nuovi proiettori C-Shape, ma migliora anche nella qualità degli interni e nella tecnologia.

Renault Clio R.S. 2016, la gamma si aggiorna
Ultimi arrivi

Renault Clio R.S. 2016, la gamma si aggiorna

Novità per la piccola supercar del marchio della Losanga, disponibile in abbinamento a due motorizzazioni e tre telai.

Renault Clio, in arrivo una nuova flotta per la Polizia
Curiosità

Renault Clio, in arrivo una nuova flotta per la Polizia

La Polizia di Stato riceverà nel suo parco auto una nuova flotta di 135 Renault Clio.