Opel: arriva il nuovo 1.6 diesel

Avrà 136 CV, 320 Nm di coppia massima e rispetterà la normativa Euro 6.

Come ogni Costruttore moderno che si rispetti, Opel attua con profitto la filosofia del downsizing per abbattere consumi ed emissioni, incrementando, nel contempo, le performance dei propri motori. Così, a breve, il 1.7 diesel e alcune varianti del 2 litri alimentato a gasolio verranno sostituite da un nuovo 1.6 diesel compatto, leggero e performante.

Realizzato da un team internazionale di ingegneri a Torino, Ruesselsheim e negli Stati Uniti, questo 1.6 a quattro cilindri è dotato di controllo della combustione "closed-loop" e monoblocco in lega di alluminio, eroga 136 CV e 320 Nm di coppia e rispetta la normativa Euro 6. Costruito nello "stabilimento flessibile" ("Flex Plant") di Szentgotthárd, in Ungheria, sarà disponibile in diversi livelli di potenza ed equipaggerà modelli differenti della Casa del Fulmine. Il suo compito è quello di sostituire il 1.7 diesel e alcune varianti del 2 litri a gasolio, fornendo più potenza del propulsore da 1,7 litri e garantendo un consumo inferiore del 10% rispetto al 2.0 diesel con la stessa quantità di cavalli.

>> Guarda la gallery della Opel Mokka

"Il rinnovamento della nostra gamma motori continua a pieno ritmo - ha dichiarato Thomas Sedran, Deputy Chairman del Opel Management Board - il nuovo 1.6 diesel diventerà un punto di riferimento per fluidità, silenziosità, prestazioni e compatibilità ambientale. Entro la fine di quest'anno avremo lanciato tre nuove generazioni di motori benzina e diesel nell'ambito del programma che prevede la presentazione di 23 nuovi modelli e 13 nuovi motori entro il 2016."

Se vuoi aggiornamenti su OPEL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 16 gennaio 2013

Altro su Opel

Opel Insignia Sports Tourer 2017: il debutto al Salone di Ginevra
Anteprime

Opel Insignia Sports Tourer 2017: il debutto al Salone di Ginevra

Opel svela immagini, equipaggiamenti e caratteristiche tecniche della nuova Insignia Sports Tourer, che sarà ordinabile già dal 7 marzo.

Opel Vivaro Sport: prezzi da 26.580 euro
Aziendali

Opel Vivaro Sport: prezzi da 26.580 euro

Partono le ordinazioni in Italia dove è disponibile con il 1.6 CDTI da 125 CV e 145 CV.

Opel Mokka X 1.6 CDTI Innovation 4x2 136 CV: la prova su strada
Prove su strada

Opel Mokka X 1.6 CDTI Innovation 4x2 136 CV: la prova su strada

Nuovo frontale e tanta tecnologia per la Mokka X, che sorprende anche per una manegevolezza di guida su ogni percorso.