Fiat, sarà questa la nuova Topolino?

Avvistata sulle strade inglesi in versione camuffata. Farà leva sulla piattaforma della Panda, ma assomiglierà alla 500

Fiat, sarà questa la nuova Topolino?

di Lorenzo Stracquadanio

20 ottobre 2009

Avvistata sulle strade inglesi in versione camuffata. Farà leva sulla piattaforma della Panda, ma assomiglierà alla 500

Ecco alcune immagini di quella che dovrebbe essere a grandi linee la nuova Fiat Topolino. Certo le camuffature sono evidenti, ma sulle dimensioni le foto scattate sulle strade inglesi non possono ingannare.

Secondo le previsioni la vettura sarà la risposta della Casa del Lingotto nel segmento delle city car alle rivali Volkswagen Up! e Toyota iQ. Nonostante il pianale adottato dalla futura Topolino preveda una lunghezza totale del corpo vettura di 3200mm, l’auto sarà in grado di ospitare quattro passeggeri.

La nuova minicar inoltre condividerà la piattaforma costruttiva con la sorella maggiore Panda (di cui in queste immagini adotta diverse componenti per la carrozzeria) adottando però soluzioni estetiche molto vicine al design e allo stile della più fascinosa 500.

La struttura del telaio sarà a travi tubolari offrendo un elevato grado di protezione agli occupanti. La Topolino – il nome è comunque solo un’ipotesi suggestiva – dovrebbe adottare un propulsore bicilindrico da 900 cc aspirato e in grado di erogare 65 cv ed emettere meno di 90g/km di Co2, configurandosi quindi come un motore estremamente pulito.

La vettura dovrebbe entrare in produzione nel 2010. Sul tavolo anche l’ipotesi per Fiat di introdurre una versione elettrica.