Maserati baby Quattroporte: le foto spia

Avvistato sulle strade di Modena il prototipo marciante della futura baby Quattroporte, una berlina fastback più compatta e muscolosa.

Maserati baby Quattroporte: le foto spia

di Luca Gastaldi

02 luglio 2012

Avvistato sulle strade di Modena il prototipo marciante della futura baby Quattroporte, una berlina fastback più compatta e muscolosa.

La gamma Maserati è destinata ad allargarsi nei prossimi mesi con una berlina premium in grado di impensierire le “solite ” tedesche. Un nostro fedele lettore ci ha inviato alcune foto che ritraggono una berlina ben camuffata, “catturata” in prova per le strade di Modena. Si tratta con tutta probabilità della nascente “Maseratina”, che è in fase di collaudo in vista della presentazione al Salone di Detroit fissata per gennaio 2013.

La cosiddetta baby Maserati sarà una berlina destinata al segmento E e affiancherà l’attuale Quattroporte andando a posizionarsi alla base della gamma come modello entry level. Andrà a confrontarsi con le tre volumi tedesche come Mercedes Classe E, Bmw Serie 5 o Audi A4.

La baby Maserati sarà realizzata sulla stessa piattaforma di Chrysler 300 C e della gemella Lancia Thema. Così come la Quattroporte, anche la piccola del Tridente godrà della trazione posteriore. Sul fronte delle motorizzazioni è attesto un nuovo V6 biturbo a benzina, dotato di iniezione diretta.

Nonostante le nostre prime spy foto, dello stile si sa davvero poco. Le linee generali sembrerebbero ricalcare quelle della Quattroporte, ma è troppo prematuro azzardare qualche previsione. In più, il camuffamento del prototipo individuato sulle strade di Modena lascia più spazio all’immaginazione che non ad una descrizione precisa. Uno dei pochi dettagli significativi riguarda il lunotto posteriore molto inclinato, quasi da carrozzeria fastback tipo Bmw Gran Turismo o Audi A7