Peugeot 3008 DKR: cattivissima per la Dakar 2017

La nuova arma del Leone per la Dakar ha un nuovo design e nuovi contenuti per essere ancora più competitiva.

Peugeot 3008 DKR

Altre foto »

Il "Dream Team" Peugeot è pronto per una nuova sfida alla mitica Dakar con la nuova 3008 DKR, gli equipaggi sono gli stessi dello scorso anno: Stéphane Peterhansel e Jean Paul Cottret, Carlos Sainz e Lucas Cruz, Cyril Despres e David Castera, Sébastien Loeb e Daniel Elena; ma la vera novità è l'arma del Leone, la nuova vettura estrema pensata per affrontare le condizioni più difficili che solo una maratona automobilistica nel deserto sa offrire.

Adattata al nuovo regolamento FIA, che per i veicoli a 2 ruote motrici diesel riduce il diametro della flangia di strozzatura dell'aria da 39 a 38 mm, e genera una perdita di circa 20 cavalli, la 3008 DKR è stata realizzata con lo scopo di migliorare la facilità di utilizzo del motore ai bassi regimi e di garantire una maggiore affidabilità del motore.

A livello di design si tratta della variante più estrema della nuova 3008, esasperata soprattutto nella vista di 3/4 posteriore. Pur mantenendosi fedele nell'aspetto al SUV in questione, spicca per la cellula nera che poggia su fianchi generosi ed per la modanatura cromata che sottolinea la linea del padiglione. Nella parte anteriore e posteriore l'aspetto è simile a livello di proiettori. Chiaramente, Peugeot Sport ha lavorato molto sia sulle sospensioni che sul peso della vettura, che rimane stabile nonostante la presenza di alcuni rinforzi e soprattutto l'integrazione di un impianto di climatizzazione che sarà senz'altro molto apprezzato dagli equipaggi.

Sébastien Criquet, designer della 3008 di serie e della Peugeot 3008 DKR da corsa ha affermato : "quando abbiamo creato il nuovo 3008 di serie, sognavamo di spingerci ancora oltre e di progettarne una versione ancora più estrema. Quando Peugeot Sport ci ha contattato per sviluppare la vettura della Dakar 2017, eravamo contentissimi di potere immaginare un'interpretazione "senza limiti" del SUV 3008, qualcosa di davvero bestiale. Le caratteristiche tecniche della vettura da corsa sono dettate dalle regole della disciplina sportiva, ma l'ispirazione del suo design si nutre del nostro lavoro sulla vettura di serie, con alcuni elementi unici che conferiscono quest'aspetto di dinamismo e di forza alla nuova 3008 DKR: le grandi ruote e la cellula nera ''Black Diamond" ma anche i proiettori, la calandra e il fascione che la attraversa, oltre agli artigli rossi".

Gli fa eco Jean-Philippe Imparato, CEO Peugeot: "la nuova 3008 DKR simboleggia la prossima tappa per Peugeot nel suo impegno sportivo nei rallyraid. Le due ruote motrici dell'auto da corsa, altra caratteristica comune della DKR con la sua gemella stradale, hanno già dato prova delle loro capacità sulle piste dei rally. Il Team Peugeot Total ha concluso la stagione 2016 in maniera brillante e i progressi tecnici introdotti sulla nuova Peugeot 3008 DKR si preannunciano propizi alla conquista di nuovi titoli".

Mentre Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport e manager del Team Peugeot Total, spiega: "su questa nuova 3008 DKR abbiamo cercato di migliorare tutti i punti che finora avevano costituito una fonte di preoccupazione, continuando a sviluppare il potenziale del nostro prototipo, soprattutto a livello delle sospensioni. Cominciamo a trarre vantaggio dalla nostra esperienza, ma non si sa mai cosa ci può riservare una prova come la Dakar"!

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 3008 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 13 settembre 2016

Altro su Peugeot 3008

Nuova Peugeot 3008 2016: prezzi da 23.150 euro
Ultimi arrivi

Nuova Peugeot 3008 2016: prezzi da 23.150 euro

Anche se il debutto commerciale è stato fissato ad ottobre, la Casa del Leone ha diffuso i prezzi per l’Italia della nuova Peugeot 3008.

Peugeot 3008 GT: Suv in declinazione sportiva
Anteprime

Peugeot 3008 GT: Suv in declinazione sportiva

A ottobre, con il resto della rinnovata 3008 debutterà la GT, che presenta soluzioni ancora più dinamiche. Sarà affiancata dall'allestimento GT Line.

Peugeot 3008, le immagini del nuovo SUV
Anteprime

Peugeot 3008, le immagini del nuovo SUV

La nuova Peugeot 3008 si presenta con un design completamente nuovo e molto più sportivo, condito da contenuti tecnologici molto sofisticati.